6°TROFEO CALCIO A 5 "CITTA' DI MACOMER"
INFO TORNEO
DOVE SI GIOCA
Il torneo si gioca a macomer in via caravaggio 21, presso il Centro sportivo Sertinu
QUANDO SI GIOCA
Il torneo avra inizio dal 1° luglio al 12 luglio circa salvo eventuale avanzamento dell'italia agli europei di calcio.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte dal 1° giugno 2024DURATA TORNEO
il torneo ha una durata media di 2 settimane 10 gg circa in relazione al numero di squadre iscritte
QUOTA ISCRIZIONE
la quota di iscrizione e di € 250 per squadra con un montepremi finale di circa 1500€ in relazione al numero di squadre iscritte.
TERMINE ISCRIZIONI
le iscrizioni terminano in data 28 giugno 2024
ALBO D'ORO
2019
IMPRESA EDILE QUIRIGONI
Capocannoniere FADDA CLAUDIO - RETI 16-
2022
clicca qui -ATLETICO MA NON COCCO
capocannoniere
1. Penduzzu Andrea BOCA SENIORS #TIPIACEIVO reti 26
2. Fadda Claudio
ATLETICO MA NON COCCO reti 22
3. Siri Gianpaolo SMILE CAFE' PIZZA PAZZA reti 15
2023
clicca qui - GLI INCREDIBILI
capocannoniere
1. Fadda Claudio GLI INCREDIBILI 30reti
2. Penduzzu Andrea BOCA SENIORS #TIPIACEIVO 24 reti
3. Fois Giovanni
GLI INCREDIBILI 18 reti
2024
ATLETICO MA CHI
CAPOCANNONIERI
Fois Giovanni "THE AVENGERS " 17 reti
Cadau Sebastian "LE FIGARO'" 14 reti
Catzeddu Angelo " ATLETICO MA CHI " 10 reti
Trofeo calcio a 5 " Città di Macomer "
Regolamento
ART 1. Termine iscrizioni 29 giugno
ART. 2. Potranno iscriversi al torneo squadre di giocatori maschi maggiori di
16 anni senza limitazioni figc-tutti i partecipanti al torneo dovranno essere in regola con il
tesseramento asc sport, che indice il torneo con la asd new team macomer
o con altri sodalizi sportivi.
.
ART .3. Le squadre potranno essere composte da un minimo di 5 ad un massimo
di 10 giocatori con due dirigenti che possono anche essere giocatori .
ART 4. Il responsabile di ogni squadra compilerà una lista in allegato con i
nomi dei giocatori partecipanti e la dovrà consegnare personalmente
all'organizzazione, unitamente alla quota di iscrizione, prima
dell'inizio del torneo.
ART 5. Non è possibile in nessun caso iscrivere giocatori nuovi o mancanti
nella lista compilata al momento dell'iscrizione dopo la data di inizio
della prima partita.
ART 6. La quota di iscrizione è di 250 € da versare al momento
dell'iscrizione, il cui termine è fissato in data 2 luglio o ore 23:00
ART 7. Il Dirigente Accompagnatore con il Responsabile e i giocatori, saranno le sole persone che potranno accedere nel rettangolo di gioco. Svolgimento
ART 8. --Il torneo si svolgerà con 2 gironi da 4 squadre all'italiana con solo andata Per le squadre interessate al passaggio di turno in caso di parità punti in classifica verrà utilizzato il metodo della classifica avulsa.PAssano il turno le prime due classificate per ogni girone, che si scontreranno per le semifinali. e successivamente le vincenti giocheranno la finale e le perdenti per il 3° 4° posto.
ART 9. Per le partite verrà utilizzato un pallone da calcio n°4 a rimbalzo
controllato offerti da''organizzazzione.
ART 10. Si ricorda che per disputare una partita sono necessari almeno 3
giocatori ; in assenza del 3° giocatore. la partita viene vinta a
tavolino dalla squadra che non si trova in inferiorità numerica.
ART 11. Vengono assegnati 3 punti per ogni vittoria, 1 punto in caso di pareggio, e 0 punti in caso di sconfitta. In caso di parità nelle fasi finali verranno disputati 2 tempi da 5 minuti di supplementari e a seguito calci di rigore.
ART 12. E' concesso un time out per tempo per squadra della durata di 1 minuto , solo ed esclusivamente quando la squadra richiedente si trova in possesso di palla.
ART 13. In caso di parità tra due o più squadre al termine del girone di
qualificazione e interessate al passaggio del turno, si procederà
seguendo i seguenti criteri:1) scontro diretto o classifica scontri
diretti 2) differenza reti totale 3) maggior num. gol fatti 4) minor
numero gol subiti 5) sorteggio.
ART 14. Le sostituzioni sono "volanti", e sono consentite in numero
illimitato. L'ingresso in campo del giocatore in panchina può avvenire
solo al centrocampo con la seguente modalità:prima esce il giocatore che
deve essere sostituito e subito dopo entra il sostituto
ART 15.I giocatori dovranno indossare maglie dello stesso colore; qualora 2 squadre abbiano lo stesso colore di maglia, la squadra seconda nominata dovrà indossare i frattini.
ART 16.Ogni squadra ha a disposizione un Bonus di 5 (cinque ) falli per tempo.
Superato tale limite, ogni fallo successivo sarà punito con un "tiro
libero".
ART 17.La distanza per le rimesse laterali, calci d'angolo e punizioni è sempre
di 5 metri.
ART 18.La palla per ogni rimessa laterale dovrà essere
battuta entro 4 secondi , allo scoccare del 4° secondo, l'arbitro
concederà il cambio rimessa, mentre nella rimessa dal fondo allo scadere del 4 secondo verrà concesso un calcio di punizione indiretto in favore della squadra avversaria.
ART 19. La distanza dei calciatori dovrà essere di cinque metri dal pallone.
L'arbitro segnalerà i falli cumulativi NON alzando il braccio. Dal
quinto fallo in poi tutte le punizioni saranno punite con un tiro
libero.
ART 20. Il portiere non può toccare il pallone con le mani su passaggio dei
compagni salvo i casi in cui viene effettuato con testa spalla o petto . 21\
ART 21.Qualsiasi reclamo per quanto riguarda la partita giocata, i gol fatti
ecc, dovrà essere comunicato entro 24 ore dal termine della gara tramite
pec al indirizzo newteammacomer@pec.it. o mail a : newteammacomer@libero.it La direzione si riserva la possibilità di squalificare o penalizzare
squadre o giocatori che terranno comportamenti scorretti o violenti in
campo o all'esterno nei confronti di partecipanti , arbitri e
organizzazzione. .
ART 22.SANZIONI. La bestemmia è punita con l'espulsione diretta. Il giocatore che viene espulso dovrà abbandonare l'incontro e la squadra rimarrà in inferiorità numerica per 3 minuti o sino a quando la squadra, non in inferiorità, segna una rete. Il giocatore va in diffida dopo il 2° cartellino giallo; al 3° giallo salterà la partita successiva.
MODIFICHE AL REGOLAMENTO. L'Organizzazione potrà apportare modifiche al presente regolamento, se si ritenesse necessario, per il migliore svolgimento del torneo dandone avviso ai partecipanti L'Organizzazione conta sull'apporto di tutti i partecipanti per una buona riuscita del torneo.
ART 23. Per quanto non contemplato dal presente regolamento vige il regolamento
della F.I.G.C. calcio a 5
NOTA IMPORTANTE: qualora una o più squadre si renderanno protagoniste di
una rissa o atteggiamenti minacciosi nei confronti di organizzazione e
arbitro saranno immediatamente squalificate dal torneo e allontanate dal
Centro Sportivo.
ART 24. Adempimenti preliminari
Le squadre dovranno presentare all'arbitro, 15 minuti prima dell'orario
di programmazione della
gara, per l'identificazione dei giocatori Sono considerati documenti di
identità, la carta di identità, il passaporto, la patente di guid o
conoscenza personale .
ART 25. Ritardi di associazioni e/o arbitri
L'arbitro attende le squadre, o meglio la consegna della lista, 15
minuti successivi l'ora di
inizio della partita, comunque entro 25 minuti la partita deve avere
inizio, così come stabilito
dal calendario del campionato allo scadere del tempo prefissato se la
partita non ha avuto inizio l'arbitro decreterà la vittoria a tavolino
in favore della squadra presente.
ART 26.I giocatori del torneo potranno essere tesserati presso altre
federazioni sportive enti di promozione sportiva o discipline sportive
associate, dovranno avere un età superiore ai 15 anni
Il numero di calciatori:
Il numero minimo di calciatori che permette, comunque, di dare inizio
alla gara e' di tre. Nessuna
gara può avere inizio con un numero inferiore a tre.
ART 27.Il numero massimo
di tesserati, atleti, ammessi
all'interno del terreno di giuoco per la disputa di ogni gara è di dieci
tale limite è inmodificabile una volta terminate le fasi eliminatorie a
gironi.
Oltre a questi possono essere inseriti in lista e quindi all'interno del
recinto di giuoco,due dirigenti.
Tutti quelli che sono ammessi nel recinto di giuoco, dall'arbitro,
devono essere muniti di tessera
plastificata, ASC o di documento idoneo (patente, carta d'identità,
passaporto per essere
riconosciuti.
ART 28. Le sostituzioni:
Il cambio tra i giocatori avviene in maniera cosidetta volante, cioè,
possono prima uscire dal terreno di giuoco e poi entrare all'interno
dello stesso, senza attendere il consenso dell'arbitro. Questo
deveavvenire di fronte alle panchine Che verranno cambiate ogni tempo di
gioco.Da questa regola, esulano i portieri, Per i quali, la
sostituzione deve avvenire a giuoco fermo e con il consenso
dell'arbitro.
ART 29. Il portiere può interscambiarsi con qualsiasi altro
calciatore per un numero di volte illimitato. Un calciatore che entra
nel terreno di giuoco, senza che ne sia uscito prima il compagno sarà
ammonito.( non viene considerato come fallo cumulativo)
ART 30. Equipaggiamento dei calciatori:
I calciatori devono indossare, maglia, pantaloncini, Al solo
portiere è consentito
l'utilizzo della tuta intera . Non sono ammessi pearcing, collane
,occhiali, orologi o braccialetti. L'uso dei parastinchi non è
obbligatorio, ma consigliabile.
ART 31. Time out Le due squadre hanno la possibilita' di richiedere un minuto di time-out per ogni tempo di gara. Modalita': Puo' essere richiesto in qualsiasi momento, deve essere concesso solamente quando la squadra richiedente è in possesso del pallone. L'arbitro lo concederà, a giuoco fermo (palla non in giuoco). Una volta accordato, i calciatori non possono uscire dal terreno di giuoco. L'allenatore e gli altri componenti la panchina non possono entrare nel terreno di giuoco. Nell'eventualita' che un time-out non venga richiesto nel primo tempo, questo, non potra' essere recuperato nel secondo tempo.
ART 32. Durata della gara: La durata della gara si quantifica in due tempi da venticinque minuti (25) ciascuno e in un intervallo di cinque minuti se voluto .
Calcio d'inizio e ripresa del giuoco:
ART 33. L'arbitro, farà decidere alla squadra vincitrice del sorteggio la parte
del campo che predilige. L'altra associazione, darà inizio all'incontro
toccando la palla verso proprio compagno . Una rete puòessere segnata su
calcio d'inizio, ovvero è come se fosse effettuato un calcio di
punizione diretto. Ilcalciatore della squadra avversaria deve assumere
una distanza di metri tre. Esattamente al di fuori del cerchio di
centrocampo.
ART 34. Pallone in giuoco o non in giuoco:
Il pallone è in giuoco fino quando, questi, rimane all'interno del
rettangolo di giuoco. È in giuoco se colpisce i pali della porta e
rimbalza all'interno del campo. È in giuoco se colpisce l'arbitro, se
trovasi anch'egli all'interno del terreno di giuoco. Non è in giuoco
quando supera interamente le linee perimetrali del terreno, tutte, e
quando il pallone tocca il soffitto. In questo caso il giuoco viene
ripreso o con una rimessa laterale, nel punto più vicino a dove è
avvenuto il contatto con il soffitto o con una rimessa dal fondo. Il
pallone viene considerato fuori gioco quando oltrepassa interamente una
delle linee laterali che circondano il terreno di giouco.
ART 35. Segnatura di una rete:
Il portiere, su rimessa dal fondo, o dopo una parata, lanciando il
pallone con le mani, non può
segnare una rete. Fa eccezione a questa regola l'eventuale deviazione di
un qualsiasi altro giocatore in campo, compreso il portiere avversario.
Ogni tiro di rimessa laterale che finisce in rete è considerato gol
solo se almeno un giocatore, che non sia il portiere avversario a chi
effettua la
rimessa, abbia toccato il pallone durante il suo tragitto identica cosa
per il calcio d'angolo.
ART 36. Il portiere: Il portiere deve eseguire le rimesse da fondo campo, solo ed esclusivamente con le mani. Può lanciare la palla, oltre la linea mediana del campo. La palla, comunque, per esser considerata in giuoco, deve superare la linea che delimita l'area di rigore.
ART 37. Regola dei quattro secondi: Qualsiasi ripresa del giuoco, compresi i falli laterali, deve avvenire entro quattro secondi dal momento in cui, l'arbitro giudica che la palla è in condizione di essere giuocata. Diversamente, superato questo tempo, usufruisce della rimessa laterale, se uscita dal perimetro, o di un calcio di punizione indiretto, In deroga a questa regola, vi è la possibilità di interrompere il computo dei quattro secondi, chiedendo il rispetto della distanza, cinque metri che, comunque, i calciatori avversari devono conquistarsi autonomamente. In tale difetto, l'arbitro potrà ammonire per il mancato rispetto di tale distanza.
ART 38. Rimessa laterale
Le rimesse laterali devono essere effetuate esclusivamente con i piedi.
Il pallone deve essere posto
sulla riga e deve essere fermo Il piede d'appoggio può stare anche
all'interno del terreno di giuoco, purché almeno il tallone sia
posizionato sulla linea.
ART 39. Calcio d'angolo:
Una rete può essere segnata su calcio d'angolo. I calciatori avversari
devono assumere una distanza di metri cinque. La palla, se non e'
posizionata bene, il calcio d'angolo deve essere ripetuto.
ART 40. Falli cumulativi
: Sono considerati falli cumulativi tutti i falli puniti con un calcio di
punizione diretto, i primi 5
falli verranno registrati dal direttore di gara, tutti gli ulteriori
falli oltre i 5 che avvengono in un
singolo tempo di giuoco verranno puniti con un tiro libero., o , in
alternativa , se il
fallo avviene in una posizione piu avanzata dei 10 mt verso la porta
avversaria il tiro puo essere battutto
da quella posizione.
I falli cumulativi si azzerano ogni fine tempo, salvo l'accesso ai tempi
supplementari durane i quali i falli comulativi proseguono sino ai
calci di rigore.
ART 41. E' vietato :
fumare in campo
portare bibite o bevande di qualsiasi tipo nel terreno di gioco se non
l'acqua offerta dall'organizzazzione.
Calciare volutamente contro la rete protettiva a cielo
E trattenersi in campo oltre l'orario della gara stessa.
Premiazioni:
verranno premiati in successione:
miglior giocatore trofeo
miglior portiere trofeo
capocannoniere trofeo
3° classificato coppa
2° classificato coppa
1° classificato grande trofeo(CITTA DI MACOMER )
Per tutti quanto non espresso nel presente regolamento si prenderà di riferimento il regolamento ufficale calci a 5 FIGC o alle decisioni dell'organizzazzione.