ATTIVITA' PALLAVOLO Campo Estivo 2022

Chi insegnerà la pallavolo ai ragazzi ?

La società sportiva VBC Macomer nasce nel lontano 1972 e nei suoi 50 anni di storia attraverso l'impegno e la dedizione di decine di generazioni di ragazzi e ragazze e alla instancabile passione dei tantissimi dirigenti e tecnici ha rappresentato la nostra cittadina nei massimi campionati regionali dei settori maschile e femminile raggiungendo con quest'ultimo la storica promozione ad un campionato nazionale.

Presidente Roberto Foddai  Tel. 329-6285167

Sede Società: via della tecnica , 8  , 08015 Macomer

mail vbcmacomer@tiscali,it

Quali sono i benefici e cosa imparano  dalla disciplina di pallavolo  i ragazzi?

Benefici della pallavolo

I benefici della pallavolo sono di due tipi: psicologici e fisici. In tutti gli esercizi che si fanno durante una partita, dal muro alla schiacciata, serve coltivare il senso tattico. E sviluppare così concentrazione, riflessi, destrezza. Tutto con la stessa attività fisica. Per quanto riguarda il corpo, invece, i vari sforzi di elevazione e coordinazione, portano enormi benefici all'apparato cardiovascolare, ai muscoli e all'addome.

Sviluppo muscolare

La pallavolo coinvolge un po' tutti i muscoli, da quelli delle braccia, che risultano particolarmente tonificati e rinforzati da palleggi, schiacciate, bagher e battute varie, agli addominali, fino ai muscoli delle gambe. Sono soprattutto i polpacci e i glutei a risultarne stimolati e rassodati. Merito di salti e piegamenti. "A livello fisico",  "è uno sport aerobico/anaerobico alternato che prevede scatti e salti e chiama in causa gran parte dei gruppi muscolari sia delle gambe, sia della parte superiore del corpo."

Obbiettivi specifici

in quanto gioco di squadra, la pallavolo alimenta innanzitutto il senso di appartenenza. Ma insegna anche rispettare le regole, a rispettarsi a vicenda, a essere disciplinati e generosi gli uni con gli altri, a socializzare. Ecco alcuni dei principali benefici, alcuni dei quali evidenziati anche da Pallavolo Campi:riduce lo stress,aumenta la motivazione;insegna il rispetto verso gli altri e anche verso gli avversari;rafforza gli addominali;tonifica glutei e polpacci;favorisce l'autostima.

Qual'è lo scopo del gioco

La pallavolo si propone lo scopo di far cadere la palla nel campo degli avversari. Difatti si accumulano punti quando la palla tocca il pavimento dell'avversario, andando oltre la rete situata al centro del campo. Al gioco partecipano due squadre, composte ognuna da 6 giocatori, e la partita viene divisa in set. Ogni set viene vinto da chi raggiunge per primo i 25 punti. Vince la squadra che riesce ad aggiudicarsi 3 set e in caso di parità, 2-2, il quinto set si gioca a 15 punti anziché 25.

.

Il ruolo dei pallavolisti

1. Palleggiatore: è l'art-director delle strategie del gioco e alza la palla allo schiacciatore.
  1. Centrale: la sua attività principale è schiacciare o fare muro.
  1. Schiacciatore: il suo ruolo flessibile prevede l'attacco con la schiacciata, difesa con il muro o ricezione.
  1. Opposto: è l'attaccante più forte e per questo è focalizzato soprattutto sull'attività di attacco prettamente con la schiacciata.
  1. Libero: ruolo strategico nella difesa sempre in seconda linea, non va al servizio e non attacca.

Le azioni della pallavolo

Le azioni specifiche della pallavolo definite le "fondamentali" sono cinque:

• PalleggioIl palleggio è quella azione che consiste nel passare la palla con le mani a differenza del bagher che si effettua con l'utilizzo delle braccia. Il palleggio prende il nome di alzata quando il palleggiatore passa la palla allo schiacciatore. Il palleggio è considerato la base delle tattiche della pallavolo perché determina sia le strategie di attacco e contrattacco.
  • BagherIl bagher è l'azione di ricezione della battuta o azione di intervento quando la palla è troppo bassa per essere palleggiata o schiacciata. E' un fondamentale di gioco in difesa e richiede una determinata postura per limitare l'utilizzo delle braccia e avere più spinta per indirizzare la palla. La posizione del bagher coinvolge gli arti inferiori e superiori.
  • ServizioIl servizio o battuta è la prima azione d'attacco per posizionare la palla nel campo avversario con l'obiettivo di rendere prevedibile le soluzioni d'attacco possibili degli avversari. Ovvero dalla prospettiva strategica è quella di individuare e approfittare delle debolezze dell'avversario per metterlo in difficoltà e trarre vantaggio per fare punto.
  • AttaccoL'attacco ha lo stesso obiettivo del servizio ovvero azione di attacco con la finalità di fare punto. Per aumentare le possibilità di punto dell'attaccante tutta la squadra si muove a sincrono per rendere imprevedibile lo schiacciatore che verrà servito dal palleggiatore.
  • MuroIl muro è l'azione difensiva effettuata vicino alla rete per fermare l'attacco dell'avversario. Il muro può essere individuale o realizzato da massimo tre giocatori. Per questa azione è richiesta un'attitudine razionale, molta concentrazione, prontezza nei riflessi e rapidità nell'agire per anticipare la strategia dell'avversario.

Quando faranno  pallavolo i ragazzi ?

I pallavolisti  saranno con i ragazzi una volta a settimana dalle ore 9:00 alle ore 11:00 salvo condizioni meteo avverse.

𝑭𝒂𝒃𝒊𝒐 - 348 721 0077
𝑹𝒐𝒃𝒆𝒓𝒕𝒐 - 329 628 5167