ATTIVITA  JUDO

Chi insegnerà lo Judo ai ragazzi ?

La disciplina dello judo verrà seguita dall'associazione

ATTIVITA' JUDO  CAMPO ESTIVO 2022

Avrai sicuramente sentito parlare del judo e magari ti starai chiedendo quali sono le sue tecniche di combattimento e quali sono i benefici che derivano dalla pratica di questa disciplina. Partiamo dalle origini. Il judo è un'arte marziale nata in Giappone e fondata dal prof. Jigorō Kanō nel 1882. E' una disciplina olimpica dal 1964. E' uno sport in grado di forgiare il carattere dell'atleta (judoka) conducendolo verso un'esistenza equilibrata grazie ad un metodo di formazione e di educazione fisica e mentale. Il judo richiede grandi abilità nel riuscire a dominare l'avversario e a gestire la situazione in cui ci si trova senza perdere le staffe. E' una filosofia di vita e si poggia su un preciso codice morale. Quali sono le qualità essenziali di un judoka? L'educazione, il coraggio, la sincerità, l'onore, il rispetto, la modestia, il controllo di sé e l''amicizia.

Quali sono i benefici del judo per i ragazzi ?

Equilibrio  fisico e mentale

Il judo consente di raggiungere un equilibrio fisico e mentale. Gli esercizi coinvolgono tutti i muscoli del corpo, sono mirati alla crescita della massa muscolare e permettono di mantenere una buona postura.

Disciplina

Come tutti gli sport di combattimento, il judo lavora sulla disciplina, sul coraggio e sull'autocontrollo.rispetto dell'avversario, cura per sé stessi sia dal punto di vista fisico sia morale, ordine e disciplina nei rapporti con gli altri e con i propri insegnanti.

Sicurezza in se stessi

la pratica dello judo aiuta ad avere una maggiore sicurezza in se stessi e ad essere focalizzati al raggiungimento del propri obiettivi. Il judo insegna a persistere, nonostante le sconfitte, e a superare i propri limiti. .

Difesa personale

se vengo assalito da un avversario che mi spinge con una certa forza, non devo contrastarlo, ma in un primo momento debbo adeguarmi alla sua azione e, avvalendomi proprio della sua forza, attirarlo a me facendogli piegare il corpo in avanti. In questo, notiamo che questo principio ha come scopo la difesa nei limiti dell'aggressione perché l'azione di contrattacco è misurata sull'azione aggressiva. È questo il principio che guida la legittima difesa.

Contrasto al bullismo

Questo sistema didattico è una disciplina modellata sul judo dalle quali mutua alcune tecniche selezionate di caduta o per liberarsi da prese, ma mai tecniche di risposta che hanno lo scopo duplice di:

• migliorare la percezione di sé stessi e la conseguente autostima in tutti i ragazzi, specialmente i più deboli;
  • dare i mezzi ai ragazzi per riuscire a lasciare il teatro del fatto di aggressione senza riportare danni seri.

Controllare le cadute

Le cadute rappresentano il bagaglio più grande che bisogna imparare per la salvaguardia della propria incolumità. E' sicuramente di primaria importanza imparare a cadere senza riportare danni. Le cadute rappresentano la base dell'intera preparazione e, al momento dell'incontro del proprio corpo con il tatami o a terra, consentono di ammortizzare l'impatto con una tecnica adeguata di braccia.

Socializzazzione

Ti consente di socializzare. Sebbene il combattimento sia tra due avversari, avrai sempre la tua squadra, la tua palestra. E i legami che si stringono in queste situazioni possono essere molto forti.

Crescita

È uno sport in cui si cresce insieme, sia ai compagni sia agli avversari. Durante gli allenamenti impari a essere sia dalla parte di chi attacca, sia da quella di chi subisce. In questo modo affronti il combattimento con maggiore consapevolezza.

spirito

• allena lo spirito e le capacità morali di una persona - il judo è una scuola eccellente per apprendere il rispetto degli altri e di sé stessi. Inoltre, insegna a correggere atteggiamenti aggressivi, aumentando la tolleranza alla frustrazione in modo costruttivo;
  • aumenta la concentrazione - chi pratica questo sport impara a pensare prima di agire, e a non lasciarsi trasportare dalle emozioni nelle situazioni più difficili.
  • Quando faranno attivita' judo ?

L'attivita è prevista 1 volta a settimana  di media  ma potrebbe subire variazioni  in relazione alle condizioni metereologiche. Le attività si svolgeranno dalle  ore 9:00 alle ore 11:00.