3° Memorial Salvatore Foddis
1° Memoriale Salvatore Foddis
Il memorial Salvatore Foddis è un torneo di calcio a 5 in memoria di Salvatore Foddis organizzato dalla famiglia Foddis in collaborazione con l' Asd New Team.
In data 25 Luglio presso il Centro Sportivo Sertinu a Macomer si è svolta la prima eizione del torneo
le squadre invitate dalla famiglia :
- audax padru
- Asd New Team Macomer
- Asd Bortigali
- Gli amici di Tore
- Macomerese Calcio
- Ecorcatnas
2° memoriale Salvatore Foddis
a cui parteciperanno le squadre:
Asd Bortigali,
oversize
Dog Walkers
gli amici di Tore
fedales 1994
fedales 1987
IL sorteggio avrà inizio alle ore 19.30 a seguito inizieranno le partite.
3° MEMORIAL
SALVATORE FODDIS
.
IL GIORNO 9 AGOSTO A PARTIRE DALL ORE 20:00 SI TERRA IL TRIANGOLARE PER LA COMMEMORAZIONE DI SALVATORE FODDIS.
Regolamento Torneo
1. Potranno
partecipare al torneo giocatori maschi maggiori di 16 anni
senza limitazioni figc.
2. Le squadre potranno essere composte
da un minimo di 5 ad un massimo di 10 giocatori.
3. Il
responsabile di ogni squadra compilerà una lista in allegato con i
nomi dei giocatori partecipanti e la dovrà consegnare
personalmente all'organizzazione, prima dell'inizio del torneo.
4.
Non è possibile in nessun caso iscrivere giocatori nuovi o mancanti
nella lista compilata al momento dell'iscrizione dopo la data di
inizio della partita.
5. Il Dirigente Accompagnatore con il
Responsabile e i giocatori, saranno le sole
persone che potranno
accedere nel rettangolo di gioco.
Svolgimento
6. -Il torneo si
svolgerà con 2 gironi all'italiana con solo andata; tempo singolo da 20 minuti. a seguire dopo le fasi a gironi si svolgeranno le fasi finali che prevedono
1° partita ore 23:00 del : 1°
classificata girone A vs 2° classificata del girone B.
2°
partita ore 23:30: 1° classificata girone B vs 2° classificata del
girone A.
3° partita ore 00:00 Finale 3°/4° Posto tra le
perdenti delle prime due partite citate sopra.
4° partita ore 00:30: Finale 1°/2° Posto tra le vincenti delle prime due
partite.
A seguire premiazioni.
7. Per le partite verrà utilizzato un pallone da calcio n°4 a rimbalzo controllato offerti da''organizzazzione.
8. Si ricorda che per disputare una partita sono necessari almeno 3 giocatori ; in assenza del 3° giocatore. la partita viene vinta a tavolino dalla squadra che non si trova in inferiorità numerica.
9. Vengono assegnati 3 punti per ogni vittoria, 1 punto in caso di pareggio, e 0 punti in caso di sconfitta. In caso di parità nelle fasi finali verranno disputati 2 tempi da 5 minuti di supplementari e a seguito calci di rigore.
10. Non sono concessi time out.
11. In caso di parità tra due o più squadre al termine del girone di qualificazione e interessate al passaggio del turno, si procederà seguendo i seguenti criteri:1) scontro diretto o classifica scontri diretti 2) differenza reti totale 3) maggior num. gol fatti 4) minor numero gol subiti 5) sorteggio.
12. Le sostituzioni sono "volanti", e sono consentite in numero illimitato. L'ingresso in campo del giocatore in panchina può avvenire solo al centrocampo con la seguente modalità:prima esce il giocatore che deve essere sostituito e subito dopo entra il sostituto.
- I giocatori dovranno indossare maglie dello stesso colore; qualora 2 squadre abbiano lo stesso colore di maglia, la squadra seconda nominata dovrà indossare i frattini.
- Ogni squadra ha a disposizione un Bonus di 5 (cinque) falli per tempo. Superato tale limite, ogni fallo successivo sarà punito con un "tiro libero".
- La distanza per le rimesse laterali, calci d'angolo e punizioni è sempre di 5 metri.
- La palla per ogni rimessa dal fondo o ogni rimessa laterale dovrà essere battuta entro 4 secondi , allo scoccare del 5° secondo, l'arbitro concederà il cambio rimessa.
- La distanza dei calciatori dovrà essere di cinque metri dal pallone. L'arbitro segnalerà i falli cumulativi NON alzando il braccio. Dal quinto fallo in poi tutte le punizioni saranno punite con un tiro libero.
- Il portiere non può toccare il pallone con le mani su passaggio dei compagni salvo i casi in cui viene effettuato con testa spalla o petto.
-Qualsiasi reclamo per quanto riguarda la
partita giocata, i gol fatti ecc, dovrà essere
comunicato entro
24 ore dal termine della gara.
La direzione si riserva la possibilità di squalificare o penalizzare squadre o giocatori che terranno comportamenti scorretti o violenti in campo o all'esterno nei confronti di partecipanti , arbitri e organizzazzione. .
SANZIONI.
La
bestemmia è punita con l'espulsione diretta.
- Il giocatore che
viene espulso dovrà abbandonare l'incontro e la squadra rimarrà
in
inferiorità numerica per 3 minuti o sino a quando la squadra, non in
inferiorità,
segna una rete.
- Il giocatore va in diffida dopo
il 2° cartellino giallo; al 3° giallo salterà la
partita
successiva.
MODIFICHE AL
REGOLAMENTO.
L'Organizzazione potrà apportare modifiche al
presente regolamento, se si ritenesse
necessario, per il migliore
svolgimento del torneo dandone avviso ai
partecipanti
L'Organizzazione conta sull'apporto di tutti i
partecipanti per una buona riuscita del
torneo.
Per quanto non
contemplato dal presente regolamento vige il regolamento della
F.I.G.C.
calcio a 5
NOTA IMPORTANTE: qualora una o più squadre
si renderanno protagoniste di una rissa o atteggiamenti minacciosi
nei confronti di organizzazione e arbitro saranno
immediatamente squalificate dal torneo e allontanate dal Centro
Sportivo.
Adempimenti preliminari Le squadre dovranno
presentare all'organizzazione, un giorno prima dell'orario di
programmazione del torneo, per l'identificazione dei giocatori; Sono
considerati documenti di identità: la carta di identità, il
passaporto, la patente di guida o conoscenza personale.
Ritardi di
associazioni e/o arbitri:
L'arbitro attende le squadre, o meglio
la consegna della lista, 10 minuti successivi l'ora di inizio
della partita, comunque entro 15 minuti la partita deve avere inizio,
così come stabilito dal calendario del campionato allo scadere
del tempo prefissato se la partita non ha avuto inizio l'arbitro
decreterà la vittoria a tavolino in favore della squadra presente.
Giocatori:
i
giocatori del torneo potranno essere tesserati presso altre
federazioni sportive enti di promozione sportiva o discipline
sportive associate, dovranno avere un età superiore ai 15 anni.
Il
numero di calciatori:
Il numero minimo di calciatori che permette,
comunque, di dare inizio alla gara e' di tre. Nessuna gara può
avere inizio con un numero inferiore a tre. Il numero massimo di
tesserati, atleti, ammessi all'interno del terreno di giuoco per
la disputa di ogni gara è di diec.
Oltre a questi possono essere inseriti in lista e quindi all'interno del recinto di giuoco,due dirigenti Tutti quelli che sono ammessi nel recinto di giuoco, dall'arbitro, devono essere muniti di tessera plastificata, ASC o di documento idoneo (patente, carta d'identità, passaporto per essere riconosciuti.
Le sostituzioni:
Il
cambio tra i giocatori avviene in maniera cosidetta volante, cioè,
possono prima uscire dal terreno di giuoco e poi entrare
all'interno dello stesso, senza attendere il consenso
dell'arbitro. Questo deve avvenire di fronte alle panchine Che
verranno cambiate ogni tempo di gioco. Da questa regola, esulano i
portieri, Per i quali, la sostituzione deve avvenire a giuoco fermo e
con il consenso dell'arbitro. Il portiere può interscambiarsi con
qualsiasi altro calciatore per un numero
di volte illimitato. Un
calciatore che entra nel terreno di giuoco, senza che ne sia uscito
prima il compagno sarà ammonito.
Equipaggiamento dei
calciatori:
I calciatori devono indossare, maglia, pantaloncini,
calzettoni. Al solo portiere è consentito l'utilizzo della tuta
intera . Non sono ammessi piercing, collane ,occhiali, orologi o
braccialetti. L'uso dei parastinchi non è obbligatorio, ma
consigliabile.L'utilizzo di scarpe da calcio è vietato, è consentito utilizzare scarpe in gomma, tennis o da calcetto Una volta accordato, i calciatori non possono
uscire dal terreno di giuoco. L'allenatore e gli altri componenti
la panchina non possono entrare nel terreno di
giuoco. Nell'eventualita' che un time-out non venga richiesto nel
primo tempo, questo, non potra' essere recuperato nel secondo
tempo.
Durata della gara:
La durata della gara si
quantifica in un tempo da 20 minuti ciascuno.
Calcio d'inizio
e ripresa del giuoco:
L'arbitro, farà decidere alla squadra
vincitrice del sorteggio la parte del campo che predilige.
L'altra
squadra, darà inizio all'incontro toccando la palla verso proprio
compagno . Una rete può essere segnata su calcio d'inizio, ovvero
è come se fosse effettuato un calcio di punizione diretto. Il
calciatore della squadra avversaria deve assumere una distanza di
metri tre. Esattamente al di fuori del cerchio di
centrocampo.
Pallone in giuoco o non in giuoco:
Il
pallone è in giuoco fino quando, questi, rimane all'interno del
rettangolo di giuoco. È in giuoco se colpisce i pali della porta
e rimbalza all'interno del campo. È in giuoco se colpisce l'arbitro,
se trovasi anch'egli all'interno del terreno di giuoco. Non è in
giuoco quando supera interamente le linee perimetrali del terreno,
tutte, e quando il pallone tocca il soffitto. In questo caso il
giuoco viene ripreso o con una rimessa laterale, nel punto più
vicino a dove è avvenuto il contatto con il
soffitto o con una
rimessa dal fondo. Il pallone viene considerato fuori gioco quando
oltrepassa interamente una delle linee laterali che circondano il
terreno di giuoco.
Segnatura di una rete:
Il portiere, su
rimessa dal fondo, o dopo una parata, lanciando il pallone con le
mani, non può segnare una rete. Fa eccezione a questa regola
l'eventuale deviazione di un qualsiasi altro giocatore in campo,
compreso il portiere avversario. Ogni tiro di rimessa laterale che
finisce in rete è considerato gol solo se almeno un giocatore,
che non sia il portiere avversario a chi effettua la rimessa,
abbia toccato il pallone durante il suo tragitto identica cosa per il
calcio d'angolo.
Falli e scorrettezze:
Al calciatore,
portiere compreso, che tenta di giocare il pallone intervenendo in
scivolata, in qualsiasi maniera, su un avversario sia per il
possesso del pallone, o che è in procinto di giocarlo (contrasto
scivolato), e' sanzionato un calcio di punizione diretto, se in area
è calcio di rigore. Un calciatore che entra in scivolata, nel
tentativo di giocare il pallone, anche senza toccare l'avversario,
è passibile di punizione con l'ammonizione oltre che con un calcio
di punizione
diretto.
La squadra che subisce una punizione e che
decide di eseguire la barriera, questa deve
assumere una distanza
di cinque metri.
Il portiere:
Il portiere deve eseguire le
rimesse da fondo campo, solo ed esclusivamente con le mani.
Può lanciare la palla, oltre la linea mediana del campo. La
palla, comunque, per esser considerata in giuoco, deve superare la
linea che delimita l'area di rigore. Quando il portiere batte la
rimessa dal fondo nessun giocatore può recuperare la palla
all'interno dell'area di rigore su passaggio del portiere a
seguito della battuta. In caso un giocatore a seguito di battuta del
portiere acquisisce il
possesso palla all'interno dell'area di
rigore verrà assegnato un calcio di punizione indiretto, non
fallo
cumulativo.
Una rete non può essere segnata su rimessa dal fondo,
salvo che non sia toccata da un altro giocatore che si trova
all'interno del rettangolo di giuoco. Quando compie una parata, o
quando fa la rimessa dal fondo, può ricevere nuovamente la palla
da
un suo compagno e comportarsi come giocatore. Il portiere,
anche partecipando ad un'azione di gioco o dopo aver eseguito una
parata, non puo' rimanere in possesso della palla per un periodo
superiore a 5 secondi. Salvo che, il portiere
stesso, non venga a
trovarsi nella meta' campo avversaria. Il portiere potrà prendere la
palla con le mani solo nei casi in cui il retropassaggio avviene
di testa petto coscia spalla.
Regola dei quattro
secondi:
Qualsiasi ripresa del giuoco, compresi i falli laterali,
deve avvenire entro quattro secondi dal momento in cui, l'arbitro
giudica che la palla è in condizione di essere giuocata.
Diversamente, superato questo tempo, usufruisce della rimessa
laterale, se uscita dal perimetro, o di un calcio di punizione
indiretto, se si attarda ad eseguire un calcio di punizione, la
squadra avversaria. In deroga a questa regola, vi è la
possibilità di interrompere il computo dei quattro
secondi,
chiedendo il rispetto della distanza, cinque metri che,
comunque, i calciatori avversari devono conquistarsi
autonomamente. In tale difetto, l'arbitro potrà ammonire per il
mancato rispetto di tale distanza.
Rimessa laterale
Le
rimesse laterali devono essere effettuate esclusivamente con i piedi.
Il pallone deve essere posto sulla riga e deve essere fermo; Il
piede d'appoggio può stare anche all'interno del terreno di giuoco,
purché almeno il tallone sia posizionato sulla linea.
Calcio
d'angolo:
Una rete può essere segnata su calcio d'angolo. I
calciatori avversari devono assumere una
distanza di metri cinque.
Il calcio d'angolo deve essere ripetuto se la palla non e'
posizionata bene.
Falli
cumulativi
Sono considerati falli cumulativi tutti i falli puniti
con un calcio di punizione diretto, i primi 5 falli verranno
registrati dal direttore di gara, tutti gli ulteriori falli oltre i 5
che avvengono in un singolo tempo di giuoco verranno puniti con un
tiro libero, o , in alternativa , se il fallo avviene in una
posizione più avanzata dei 10 mt verso la porta avversari il tiro
sarà battuto da quella posizione. I falli cumulativi si
azzerano ogni fine tempo, salvo l'accesso ai tempi supplementari
durane i quali i falli cumulativi proseguono sino ai calci di
rigore.
E' vietato :
-
fumare in campo
- portare bibite o bevande di qualsiasi tipo nel
terreno di gioco se non l'acqua offerta
dall'organizzazione.
-
Calciare volutamente contro la rete protettiva a cielo
-
trattenersi in campo oltre l'orario della gara stessa.
Premiazioni:
Verranno
premiati in successione:
•
Arbitri
• 4°, 5°, 6° classificati con targhetta di
partecipazione
• Miglior portiere del torneo (Scelto da una
giuria di Ex portieri)
• 3° classificato
• 2°
classificato
• 1° classificato
Per tutti quanto non
espresso nel presente regolamento si prenderà di riferimento il
regolamento
ufficiale calci a 5 FIGC o alle decisioni
dell'organizzazione.