3° Memorial Salvatore Foddis

1° Memoriale Salvatore Foddis

Il memorial Salvatore Foddis è un torneo di calcio a 5  in memoria di  Salvatore Foddis  organizzato dalla famiglia Foddis in collaborazione con l' Asd New Team.

In data 25 Luglio presso il Centro Sportivo Sertinu a Macomer si è svolta la prima eizione del torneo

 le squadre  invitate dalla famiglia :

  • audax padru
  • Asd New Team Macomer
  • Asd Bortigali
  • Gli amici di Tore
  • Macomerese Calcio
  • Ecorcatnas


Il torneo è stato vinto  da :  Macomerese calcio.


2° memoriale Salvatore Foddis



Il giorno 25 luglio  dalle ore 19:30    Prenderà il via il memorial

a cui parteciperanno  le squadre:

Asd Bortigali, 

oversize

Dog Walkers

gli amici di Tore 

fedales 1994

fedales 1987

IL sorteggio avrà inizio alle ore 19.30  a seguito  inizieranno le partite.


3° MEMORIAL

SALVATORE FODDIS

.

IL GIORNO 9 AGOSTO A PARTIRE DALL ORE 20:00 SI TERRA IL TRIANGOLARE PER LA COMMEMORAZIONE DI SALVATORE FODDIS.


Regolamento Torneo

1. Potranno partecipare al torneo giocatori maschi maggiori di 16 anni senza limitazioni figc.
2. Le squadre potranno essere composte da un minimo di 5 ad un massimo di 10 giocatori.
3. Il responsabile di ogni squadra compilerà una lista in allegato con i nomi dei giocatori partecipanti e la dovrà consegnare personalmente all'organizzazione, prima dell'inizio del torneo.
4. Non è possibile in nessun caso iscrivere giocatori nuovi o mancanti nella lista compilata al momento dell'iscrizione dopo la data di inizio della partita.
5. Il Dirigente Accompagnatore con il Responsabile e i giocatori, saranno le sole
persone che potranno accedere nel rettangolo di gioco.

Svolgimento

6. -Il torneo si svolgerà con 2 gironi all'italiana con solo andata;  tempo singolo da 20 minuti.  a seguire dopo le fasi a gironi  si svolgeranno le fasi finali che prevedono

1° partita ore 23:00 del : 1° classificata girone A vs 2° classificata del girone B.
2° partita ore 23:30: 1° classificata girone B vs 2° classificata del girone A.
3° partita ore 00:00 Finale 3°/4° Posto tra le perdenti delle prime due partite citate sopra.
4° partita ore 00:30: Finale 1°/2° Posto tra le vincenti delle prime due partite.

A seguire premiazioni.

7. Per le partite verrà utilizzato un pallone da calcio n°4 a rimbalzo controllato offerti da''organizzazzione.

8. Si ricorda che per disputare una partita sono necessari almeno 3 giocatori ; in assenza del 3° giocatore. la partita viene vinta a tavolino dalla squadra che non si trova in inferiorità numerica.

9. Vengono assegnati 3 punti per ogni vittoria, 1 punto in caso di pareggio, e 0 punti in caso di sconfitta. In caso di parità nelle fasi finali verranno disputati 2 tempi da 5 minuti di supplementari e a seguito calci di rigore.

10.  Non sono concessi time out.

11. In caso di parità tra due o più squadre al termine del girone di qualificazione e interessate al passaggio del turno, si procederà seguendo i seguenti criteri:1) scontro diretto o classifica scontri diretti 2) differenza reti totale 3) maggior num. gol fatti 4) minor numero gol subiti 5) sorteggio.

12. Le sostituzioni sono "volanti", e sono consentite in numero illimitato. L'ingresso in campo del giocatore in panchina può avvenire solo al centrocampo con la seguente modalità:prima esce il giocatore che deve essere sostituito e subito dopo entra il sostituto.

- I giocatori dovranno indossare maglie dello stesso colore; qualora 2 squadre abbiano lo stesso colore di maglia, la squadra seconda nominata dovrà indossare i frattini.

- Ogni squadra ha a disposizione un Bonus di 5 (cinque) falli per tempo. Superato tale limite, ogni fallo successivo sarà punito con un "tiro libero".

- La distanza per le rimesse laterali, calci d'angolo e punizioni è sempre di 5 metri.

- La palla per ogni rimessa dal fondo o ogni rimessa laterale dovrà essere battuta entro 4 secondi , allo scoccare del 5° secondo, l'arbitro concederà il cambio rimessa.

- La distanza dei calciatori dovrà essere di cinque metri dal pallone. L'arbitro segnalerà i falli cumulativi NON alzando il braccio. Dal quinto fallo in poi tutte le punizioni saranno punite con un tiro libero.

- Il portiere non può toccare il pallone con le mani su passaggio dei compagni salvo i casi in cui viene effettuato con testa spalla o petto.


-Qualsiasi reclamo per quanto riguarda la partita giocata, i gol fatti ecc, dovrà essere
comunicato entro 24 ore dal termine della gara.

La direzione si riserva la possibilità di squalificare o penalizzare squadre o giocatori che terranno comportamenti scorretti o violenti in campo o all'esterno nei confronti di partecipanti , arbitri e organizzazzione. .

SANZIONI.
La bestemmia è punita con l'espulsione diretta.
- Il giocatore che viene espulso dovrà abbandonare l'incontro e la squadra rimarrà
in inferiorità numerica per 3 minuti o sino a quando la squadra, non in inferiorità,
segna una rete.
- Il giocatore va in diffida dopo il 2° cartellino giallo; al 3° giallo salterà la partita
successiva.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO.
L'Organizzazione potrà apportare modifiche al presente regolamento, se si ritenesse
necessario, per il migliore svolgimento del torneo dandone avviso ai partecipanti
L'Organizzazione conta sull'apporto di tutti i partecipanti per una buona riuscita del
torneo.
Per quanto non contemplato dal presente regolamento vige il regolamento della F.I.G.C.
calcio a 5
NOTA IMPORTANTE: qualora una o più squadre si renderanno protagoniste di una rissa o atteggiamenti minacciosi nei confronti di organizzazione e arbitro saranno immediatamente squalificate dal torneo e allontanate dal Centro Sportivo.
Adempimenti preliminari Le squadre dovranno presentare all'organizzazione, un giorno prima dell'orario di programmazione del torneo, per l'identificazione dei giocatori; Sono considerati documenti di identità: la carta di identità, il passaporto, la patente di guida o conoscenza personale.

Ritardi di associazioni e/o arbitri:
L'arbitro attende le squadre, o meglio la consegna della lista, 10 minuti successivi l'ora di inizio della partita, comunque entro 15 minuti la partita deve avere inizio, così come stabilito dal calendario del campionato allo scadere del tempo prefissato se la partita non ha avuto inizio l'arbitro decreterà la vittoria a tavolino in favore della squadra presente.

Giocatori:
i giocatori del torneo potranno essere tesserati presso altre federazioni sportive enti di promozione sportiva o discipline sportive associate, dovranno avere un età superiore ai 15 anni.

Il numero di calciatori:
Il numero minimo di calciatori che permette, comunque, di dare inizio alla gara e' di tre. Nessuna gara può avere inizio con un numero inferiore a tre. Il numero massimo di tesserati, atleti, ammessi all'interno del terreno di giuoco per la disputa di ogni gara è di diec.

Oltre a questi possono essere inseriti in lista e quindi all'interno del recinto di giuoco,due dirigenti Tutti quelli che sono ammessi nel recinto di giuoco, dall'arbitro, devono essere muniti di tessera plastificata, ASC o di documento idoneo (patente, carta d'identità, passaporto per essere riconosciuti.

Le sostituzioni:
Il cambio tra i giocatori avviene in maniera cosidetta volante, cioè, possono prima uscire dal terreno di giuoco e poi entrare all'interno dello stesso, senza attendere il consenso dell'arbitro. Questo deve avvenire di fronte alle panchine Che verranno cambiate ogni tempo di gioco. Da questa regola, esulano i portieri, Per i quali, la sostituzione deve avvenire a giuoco fermo e con il consenso dell'arbitro. Il portiere può interscambiarsi con qualsiasi altro calciatore per un numero
di volte illimitato. Un calciatore che entra nel terreno di giuoco, senza che ne sia uscito prima il compagno sarà ammonito.

Equipaggiamento dei calciatori:
I calciatori devono indossare, maglia, pantaloncini, calzettoni. Al solo portiere è consentito l'utilizzo della tuta intera . Non sono ammessi piercing, collane ,occhiali, orologi o braccialetti. L'uso dei parastinchi non è obbligatorio, ma consigliabile.L'utilizzo di scarpe da calcio è vietato, è consentito utilizzare scarpe  in gomma, tennis o da calcetto Una volta accordato, i calciatori non possono uscire dal terreno di giuoco. L'allenatore e gli altri componenti la panchina non possono entrare nel terreno di giuoco. Nell'eventualita' che un time-out non venga richiesto nel primo tempo, questo, non potra' essere recuperato nel secondo tempo.
Durata della gara:
La durata della gara si quantifica in un tempo da 20 minuti  ciascuno.
Calcio d'inizio e ripresa del giuoco:

L'arbitro, farà decidere alla squadra vincitrice del sorteggio la parte del campo che predilige.
L'altra squadra, darà inizio all'incontro toccando la palla verso proprio compagno . Una rete può essere segnata su calcio d'inizio, ovvero è come se fosse effettuato un calcio di punizione diretto. Il calciatore della squadra avversaria deve assumere una distanza di metri tre. Esattamente al di fuori del cerchio di centrocampo.

Pallone in giuoco o non in giuoco:
Il pallone è in giuoco fino quando, questi, rimane all'interno del rettangolo di giuoco. È in giuoco se colpisce i pali della porta e rimbalza all'interno del campo. È in giuoco se colpisce l'arbitro, se trovasi anch'egli all'interno del terreno di giuoco. Non è in giuoco quando supera interamente le linee perimetrali del terreno, tutte, e quando il pallone tocca il soffitto. In questo caso il giuoco viene ripreso o con una rimessa laterale, nel punto più vicino a dove è avvenuto il contatto con il
soffitto o con una rimessa dal fondo. Il pallone viene considerato fuori gioco quando oltrepassa interamente una delle linee laterali che circondano il terreno di giuoco.

Segnatura di una rete:
Il portiere, su rimessa dal fondo, o dopo una parata, lanciando il pallone con le mani, non può segnare una rete. Fa eccezione a questa regola l'eventuale deviazione di un qualsiasi altro giocatore in campo, compreso il portiere avversario. Ogni tiro di rimessa laterale che finisce in rete è considerato gol solo se almeno un giocatore, che non sia il portiere avversario a chi effettua la rimessa, abbia toccato il pallone durante il suo tragitto identica cosa per il calcio d'angolo.
Falli e scorrettezze:
Al calciatore, portiere compreso, che tenta di giocare il pallone intervenendo in scivolata, in qualsiasi maniera, su un avversario sia per il possesso del pallone, o che è in procinto di giocarlo (contrasto scivolato), e' sanzionato un calcio di punizione diretto, se in area è calcio di rigore. Un calciatore che entra in scivolata, nel tentativo di giocare il pallone, anche senza toccare l'avversario, è passibile di punizione con l'ammonizione oltre che con un calcio di punizione
diretto.

La squadra che subisce una punizione e che decide di eseguire la barriera, questa deve
assumere una distanza di cinque metri.

Il portiere:
Il portiere deve eseguire le rimesse da fondo campo, solo ed esclusivamente con le mani. Può lanciare la palla, oltre la linea mediana del campo. La palla, comunque, per esser considerata in giuoco, deve superare la linea che delimita l'area di rigore. Quando il portiere batte la rimessa dal fondo nessun giocatore può recuperare la palla all'interno dell'area di rigore su passaggio del portiere a seguito della battuta. In caso un giocatore a seguito di battuta del portiere acquisisce il
possesso palla all'interno dell'area di rigore verrà assegnato un calcio di punizione indiretto, non
fallo cumulativo.

Una rete non può essere segnata su rimessa dal fondo, salvo che non sia toccata da un altro giocatore che si trova all'interno del rettangolo di giuoco. Quando compie una parata, o quando fa la rimessa dal fondo, può ricevere nuovamente la palla da
un suo compagno e comportarsi come giocatore. Il portiere, anche partecipando ad un'azione di gioco o dopo aver eseguito una parata, non puo' rimanere in possesso della palla per un periodo superiore a 5 secondi. Salvo che, il portiere
stesso, non venga a trovarsi nella meta' campo avversaria. Il portiere potrà prendere la palla con le mani solo nei casi in cui il retropassaggio avviene di testa petto coscia spalla.

Regola dei quattro secondi:
Qualsiasi ripresa del giuoco, compresi i falli laterali, deve avvenire entro quattro secondi dal momento in cui, l'arbitro giudica che la palla è in condizione di essere giuocata. Diversamente, superato questo tempo, usufruisce della rimessa laterale, se uscita dal perimetro, o di un calcio di punizione indiretto, se si attarda ad eseguire un calcio di punizione, la squadra avversaria. In deroga a questa regola, vi è la possibilità di interrompere il computo dei quattro secondi,
chiedendo il rispetto della distanza, cinque metri che, comunque, i calciatori avversari devono conquistarsi autonomamente. In tale difetto, l'arbitro potrà ammonire per il mancato rispetto di tale distanza.

Rimessa laterale
Le rimesse laterali devono essere effettuate esclusivamente con i piedi. Il pallone deve essere posto sulla riga e deve essere fermo; Il piede d'appoggio può stare anche all'interno del terreno di giuoco, purché almeno il tallone sia posizionato sulla linea.

Calcio d'angolo:
Una rete può essere segnata su calcio d'angolo. I calciatori avversari devono assumere una
distanza di metri cinque. Il calcio d'angolo deve essere ripetuto se la palla non e' posizionata bene.

Falli cumulativi
Sono considerati falli cumulativi tutti i falli puniti con un calcio di punizione diretto, i primi 5 falli verranno registrati dal direttore di gara, tutti gli ulteriori falli oltre i 5 che avvengono in un singolo tempo di giuoco verranno puniti con un tiro libero, o , in alternativa , se il fallo avviene in una posizione più avanzata dei 10 mt verso la porta avversari il tiro sarà battuto da quella posizione. I falli cumulativi si azzerano ogni fine tempo, salvo l'accesso ai tempi supplementari durane i quali i falli cumulativi proseguono sino ai calci di rigore.

E' vietato :
- fumare in campo
- portare bibite o bevande di qualsiasi tipo nel terreno di gioco se non l'acqua offerta
dall'organizzazione.
- Calciare volutamente contro la rete protettiva a cielo
- trattenersi in campo oltre l'orario della gara stessa.

Premiazioni:
Verranno premiati in successione:
• Arbitri
• 4°, 5°, 6° classificati con targhetta di partecipazione
• Miglior portiere del torneo (Scelto da una giuria di Ex portieri)
• 3° classificato
• 2° classificato
• 1° classificato

Per tutti quanto non espresso nel presente regolamento si prenderà di riferimento il regolamento
ufficiale calci a 5 FIGC o alle decisioni dell'organizzazione.