REGOLAMENTO CAMPIONATO PINELLONE

REGOLAMENTO CAMPIONATO PINELLONE

15 carte con doppia 6

Art. 1 Le squadre   che possono inscriversi al campionato sono ambosessi , tesserati  e over  14 anni, i partecipanti al campionato  verranno divise in gironi all'italiana, sfidandosi in partite di andata e ritorno e  al termine le migliori classificate potranno  sfidarsi per l'accesso alle fasi finali del torneo  in base al numero di iscritti .La coppia può decidere il giorno e l'ora della sua partita casalinga.

Art. 2 Gli incontri potranno avere inizio dal Lunedì alla domenica dalle 17:00 alle 22:00"ora di inizio partita" (qualsiasi richiesta diversa d'orario dovrà essere comunicata all'atto dell'iscrizione). In caso di ritardo di una squadra il tempo d'attesa è fissato in 30 minuti,trascorso il quale la squadra assente perderà l'incontro a tavolino con 3000 a 0 , 3-0 . Una volta stabilito il calendario, ogni squadra, a meno di casi di forza maggiore,avrà a disposizione 5  richieste di spostamento gare,da farsi entro le 24 ore precedenti la gara in questione, in alternativa dovrà concordare con la squadra con cui deve svolgere l'incontro in maniera privata ma sempre considerandone gli orari possibili di gioco. Le gare spostate dovranno essere comunque recuperate entro 30 gg  dalla data effettiva contrario verranno considerate perse a tavolino per la squadra che non  ha chiesto il rinvio.

scala da 6 carte  ( sesta o doppia )
scala da 6 carte ( sesta o doppia )

Art. 3 Svolgimento preliminare. Una volta accomodati al tavolo da gioco verranno consegnati degli score dall'organizzazione per calcolare il punteggio a fine gara. Ogni  componente di una coppia sceglie una carta a caso dal mazzo  la  più alta sarà il mazziere che darà le carte al primo giro e poi si seguirà in senso orario, la carta più bassa per ogni coppia saranno i marcatori che compileranno gli score consegnati per tutta la durata dell'incontro. Es: un componente della coppia A riceve un 2 e il compagno riceve un J i componenti squadra B ricevono un 7 e un J. Vengono immediatamente individuati i marcatori che sono il giocatore della squadra A che ha ricevuto il 2 e il giocatore della squadra B che ha ricevuto il 7. Chi invece darà le carte (in questo caso) sarà il giocatore che ha il seme del maggior valore si prende in considerazione la seguente dicitura ( Cuori-Quadri-Fiori-Picche ) dove cuori è il valore massimo nel caso in cui si peschi stesso valore, per quanto concerne le carte il loro valore massimo e considerato l'asso  a seguire il k,q,j,10,9 e cosi via sino al 2.

Art. 4

1: punteggi Le partite terminano al raggiungimento dei 3000 punti. vengono attribuiti 3 punti  al vincitore e 0 punti alo sconfitto:

eccezzioni; 

  • alla squadra vincente verranno assegnati 2 punti mentre 1 punto verrà consegnato alla perdente se raggiungono i 3000 punti .ES coppia A chiude a 3100 punti contro la vincente B a 3300 punti , nella classifica verranno inseriti 2 punti per la squadra B e 1 punto per la squadra A . 
  • Alla squadra vincente  verranno assegnati 3 punti solo nel caso in cui l'avversario non sia arrivato a 3000 punti o abbia una differenza punti  uguale o superiore a 100 punti.
  • La vittoria della coppia viene decretata solo ed esclusivamente se il punteggio differisce dall'avversario  di un valore pari o superiore a 100  una volta superati i 3000 punti   in caso contrario la partita continua.Esempio: coppia A: conclude la mano a 3095 punti  la pcoppia B: conclude la mano a 3050 punti: in questo  caso hanno un distacco di 45 punti non sufficenti a garantirne la vittoria.la stessa dinamica si applica dai 2905 punti: 
  • Esempio :se una coppia conluce la partita a 2905 el'altra  coppia a 3000, la differenza non essendo superiore o uguale ai   100 punti la partita prosegue sino a colmare tale divario.
  •  A: Il "cartaro" colui il quale conterà i punti dei giocatori è il giocatore a cui è stato consegnato il mazzo da gioco per distribuire la mano in corso. Il cartaro inizierà il conteggio dei punti a voce alta davanti agli occhi degli altri giocatori semplicemente indicandoli senza muovere alcuna carta. Per la conta si parte sempre dal giocatore che vince la mano in senso orario dalla posizione del cartaro se lo stesso ha vinto la partita in corso sarà lui stesso a contarsi i punti per primo. Prima della conta è permesso solo al cartaro di toccare le carte non scese della coppia perdente e spetterà allo stesso togliere manualmente le carte utili al pagamento dei punti non calati. Il cartaro dispone il mazzo davanti a se con il pozzo rivolto verso il compagno ad ogni turno nel quale le viene riconosciuto questo titolo.
distribuzione della carte da parte del cartato
distribuzione della carte da parte del cartato
  • B: Durante il gioco; Ad ogni giocatore verranno distribuite 15 carte, a seguito si pescherà sempre 1 carta dal mazzo in senso orario , e dopo aver calato una scala minimo di 3 carte ( jolly e pinella compresi)  ci si potrà imbarcare dal pozzo al turno successivo con l'obbligo di calare la prima carta utile presa e tenere le altre in mano.
  •  C: Proprio turno; il giocatore durante il proprio turno di gioco inizia la sua azione prendendo una carta dal pozzo ( sempe che abbia già calato almeno un tris) o prendendo una carta dal mazzo, e termina la sua azione quando scarta la carta passando turno al giocatore successivo, durante tale periodo il giocatore puo effettuare cambiamenti nelle carte della sua postazione scese nella stessa mano ma le è vietato toccare o modificare carte gia presenti da prima che iniziasse l'azione.
  • D: Apertura; l'apertura ossia la calata di un tris puo' avvenire sia nel proprio tavolo di gioco sia in quello del compagno, il tris delle carte aggiunte alla scala del compagno deve essere di minimo 3 consecutive (anche con jolly e/o pinella) ed è ugualmente valido come apertura di gioco.Per attaccare una carta al gioco del compagno bisogna aver calato prima almeno una scala da 3 carte anche nello stesso turno di gioco.
  • E: Mancata apertura; qualora durante un incontro, uno o più giocatori non siano riusciti ad effettuare l'apertura, una volta terminate le carte del mazzo , possono imbarcarsi dal pozzo che sostuituisce a tutti gli effetti il mazzo. Nell'imbarco il giocatore che dovrà effettuare l'apertura dovra imbarcarsi dalla carta che permette allo stesso di calare il proprio tris di apertura , se non fosse possibile dovrà semplicemente scartare una carta pur non avendone preso una ,sino al termine della gara ad ogni turno di gioco che non le permette di calare il tris di apertura.
  • F : Jolly; Il jolly può essere prelevato dal compagno o "rubato" ad un avversario se si possiede la carta che lo sostituisce solo dopo aver calato almeno una scala da tre carte compresa di 3 pezzi.Non potrà essere "rubato" per scendere la prima scala a terra. Una volta prelevato deve essere calato subito in diversa scala oppure nella stessa in base alla propria strategia. Non è possibile calare un poker o un tris di Jolly.
  • G : La PINELLA ; può essere sostituita solo tra i giocatori di una stessa coppia e deve essere riutilizzata immediatamente in un altra posizione della stessa scala se vi è possibilità  salvo:( vedi art 5,divieti n° 10 ) sino al termine delle 13 carte. Come per il Jolly anche per la PINELLA è necessario aver calato almeno una scala di almeno 3 carte per poter attaccare. Una volta completata la scala da A e A la PINELLA potrà essere utilizzata dal giocatore per un'altra scala se presente o per calare un'altra scala se non vi sono altre scale calate a terra.
situazione di gioco  appena iniziato  con tutte le aperture dei partecipanti
situazione di gioco appena iniziato con tutte le aperture dei partecipanti


  • H; Imbarco; Nell'imbarco vale la regola "carta imbarcata carta calata"le carte da cui  ci si imbarca dovranno essere posizionate a terra nel proprio campo di gioco o in quello del compagno e non scambiate per acquisire jolly . L'imbarco delle carte deve essere effettuato in una sola volta ;
  • I; Chiusura ; Non si può chiudere se non si sono calate due(2) seste scala minima di 6 carte consecutive (sesta).salvo eccezzione art. 6 .
  • L, Disposizione giocatori: i giocatori  durante la partita vengono disposti su un tavolo quadrato  con i due giocatori in coppia sempre uno di fronte l'altro. la disposizione  nel turno di gioco verrà registrata. in modo tale che nella partita di ritorno  il giocatore che all'andata stava alla sinistra  dell'avversario  verrà al ritorno messo alla sua destra. .
scala  del valore di 500 punti
scala del valore di 500 punti
scala del valore di 1500 punti ( pinellone)
scala del valore di 1500 punti ( pinellone)

Art5 divieti

  • 1. E' vietato ogni comportamento scorretto o discriminatorio verso l'avversario.
    2. Il cartaro nella distribuzione è obbligato a contare le carte consegnate a voce alta, in caso di consegna di 16 carte o 14 i giocatori possono chiedere la conta a carte coperte prima della consegna .
    3. È vietato unire 2 scale dello stesso seme già presenti in terra .
    4. È vietato riprendere una carta già calata dopo il turno di gioco "nello scarto vale la regola quando la carta tocca il tavolo resta sul tavolo"e pur essendo una carta jolly o pinella calata per errore resterà sul pozzo.
    5. È vietato pescare più di una carta dal mazzo per turno.
    6. Se il giocatore compie azione senza aver preso la carta dal mazzo per errore e chiude la mano la carta non pescata sarà considerata persa.
    7. E' consentita un pausa della durata massima di 5 min  dopo chiusura  singola partita.
    8. Le carte vanno disposte sul tavolo in modo laterale orizzontale in verticale ma non a ventaglio , che risultino facilmente visibili e identificabili.
    9. Qualora durante l'incontro , una delle due squadre resti senza un giocatore, la partita, se non esistono accordi tra le coppie, viene persa a tavolino a favore della squadra che non si trova in inferiorità numerica.
    10. Nelle scale non si possono attaccare consecutivamente 2 jolly o due pinelle ma sempre alternati, jolly pinella o pinella jolly per un massimo di 3 pezzi jolli/pinella/jolly oppure pinella/jolly/pinella.
doppia sesta con possibilita di chiusura.
doppia sesta con possibilita di chiusura.
  • - nel caso in cui in una scala vi sono 2 pinelle posizionate ad esempio  al posto del 4 di cuori  e al posto del 9 di cuori considerando  la scala da asso a 10 di cuori , se il giocatore pesa dal mazzo il 4 di cuori potra posizionarlo al posto dello j  me se si pesca anche il 9 di cuori la pinella non potra essere  posta affianco allo j per la regola  precedente, pertanto verra posizionata in una scala presente  nel terreno di gioco della coppia propria o del compagno ma non potrà essere utilizzata per calare altro tris.
    11. Le carte degli avversari non possono essere toccate ne puo essere controllato il dorso  per conoscerne il colore .
    12. Le carte devono essere sempre visibili agli avversari, sia quelle calate che il dorso delle carte tenute in mano durante il turno di gioco.a seguito della mano potranno essere riposte  ma sempre visibili agli avversari.
    13. È vietato qualsiasi comportamento non degno del buon costume o che impedisca il regolare svolgimento del campionato.
    14. Nel pescaggio da terra in presenza di carte doppie non si potrà prendere anche la più lontana ma ci si potrà imbarcare dalla carta piu  vicina,( es. nel pozzo vengono scartate due 5 dui cuori  il primo come seconda carta il 2° come 7° carta in questo caso  si prenderà il primo disponibile dell'imbarc
  • 15. Per qualsiasi informazione non presente nel regolamento potete contattare la direzione, presso centro sportivo Sertinu.
    16. Infrazioni . Le infrazioni vengono segnalate ad ogni mano dal cartaro della mano in corso e da quello che ha distribuito le carte nella mano precedente che segnalerà nell'apposito score, il valore delle infrazioni commesse.

È vietato comunicare tra compagni con gesti o parole o chiari riferimenti di scambio informazioni

  • TABELLA INFRAZIONI
  • toccare le carte dell'avversario per conoscerne il colore del dorso  -50 punti
  • scambio informazioni -100
  • abbandono gara in corso -50
  • bestemmiare - 50
  • pescata doppia dal mazzo vedendo la seconda carta -100

Per qualsiasi altra informazione e decisione riguardo all'incontro ci si atterrà al giudizio dell'organizzazione.

  • Per quanto concerne le fasi finali dei campionati , quindi semifinali e finali, verranno disputate mantenendo l'assoluto silenzio durante la gara, i commenti sono consentiti al termine della partita. e non durante. Le semifinali si svolgono a 5000  punti. Per le finalissime 1° posto e 3° 4° si svolgeranno a 6000 punti
disposizione di una scala  in regola ( scala realizzabile )
disposizione di una scala in regola ( scala realizzabile )

Art. 6 Termine chiusura . Alla coppia che chiude verranno attribuiti 3 punti . se entrambe le coppie superano il  punteggio di 3000 punti allora il punteggio per chi perde sara di un punto mentre per chi vince sara di 2 punti , I giocatori che non hanno calato nessuna carta pagano -200 punti , se hanno calato almeno una scala minima (3 carte) pagheranno in base al valore delle carte non calate. La chiusura di mano,(ovvero in un "colpo solo" quando non è stata calata nemmeno una carta , e logicamente sempre in possesso di 2 seste ) vale 200 punti. Si può chiudere con qualsiasi carta, jolly e pinella compresi,al termine delle carte del mazzo pertanto senza più la possibilità di pescare, i giocatori scarteranno le carte al proprio turno senza pescare dal mazzo o pescando dal pozzo ,chi resta senza carte considerando 1 scarto ogni mano e in possesso di 2 doppie vince la partita, in assenza della doppia a seguito dello scarto  o della chiusura , dovranno giocare 1 mano tutti i giocatori sino al giocatore senza sesta che ha concluso l'azione di chiusura e se nessuno dei giocatori chiude la partita e la mano torna al giocatore senza carte si considera egli stesso vincente anche senza la sesta e la sua chiusura è validata con  100 punti.

Art. 7 Come si contano le carte. •dal 3 al 6 = 5 punti•Dal 7 al K = 10 punti•Asso = 15 punti•Pinella = 20 punti•Jolly = 25 punti •Scala (minimo 6 carte in scala senza Jolly o pinelle) = valore doppio • scala da asso ad asso pulita senza jolly o pinelle =1500 punti •scala da asso ad asso sporca con 1 jolly o una pinella = 500 punti .

Art. 8 fasi finali.  :accedono alle fasi finali  le prime 6 classificate, le prime 2 classificate  andranno direttamente  in  semifinale saltando quindi incontro  tra 1°-8° e 2°-7°.    la 3° 4° 5° 6° classificata  si scontreranno  in una  sfida andata a 5000 punti   la 3° classificata  incontra la 6° classificata mentre la 4° incontrerà la 5°  le perdenti sarano automaticamente eliminate , mentre le vincenti  si scontrerano  contro le prime due a vantaggio delle prime classificate, contro la terza e la quarta classificata -.Le semifinali si giocheranno   con un unico incontro a 5000 punti mentre le finalissime per decretare i vincitorei  con un punteggio di 6000 punti.

  1. in caso di parità tra 2 o piu squadre interessate al passaggio alle fasi finali verra' preso in considerazione prima la differenza punti negli scontri diretti e poi la differenza punti nella classifica, a seguito  il maggior numero di punti fatti o il minor numero di punti subiti negli score degli scontri diretti.   e in caso di ulteriore parità verranno considerati il maggior numero di punti fatti durante tutti gli scontri del campionato.

Art.10 Premio Pinellone. Il premio pinellone è un premio concesso alla squadra che realizza il pinellone ( scala del valore massimo 1500 punti ) di qualsiasi dei 4 semi, tale premio è corrispondente ad un montepremi di gioco non d'azzardo pertanto leale ed aperto a tutti.

  1.  Per partecipare al momento dell'iscrizione si deve aderire al premio pinellone, il costo è di 2,50 € a giocatore da versare ogni partita svolta,(1 a settimana) o in alternativa una tantum , una volta impostato il calendario. Possono pertanto pagare 10€ a tavolo , e se in quella determinata giornata di campionato nessuno effettua un "pinellone 1500", l'ammontare delle quote verra' accantonato per il turno successivo.il montepremi viene diviso  ogni settimana   con 70 euro di cui 15 per   i semi e  10 per montepremi finali.
  •  funzionamento : il montepremi del pinellone è la somma totale delle  quote versate dai giocatori in una singola giornata di campionato  dove giocheranno 4 o piu tavoli.
  • il montepremi pinellone e suddivison in 4 semi.  cosi come segue lo stesso verra suddivisio ogni volta in 4 parti uguali e andra a costituire  il valore ufficilale del montepremi per ogni seme  e a seguito  verranno premiati  le coppie: come segue
  • chi realizza il pinellone del seme di picche vince il  montepremi a disposizione del seme picche 
  • chi realizza il pinellone del seme  di fiori  vince il montepremi  a dispozizione del seme di fiori
  • chi realizza il pinellone  del seme di quadri  vince il  montepremi  a disposizione del seme di quadri
  •  chi realizza il pinellone di cuori  vince il  montepremi a disposizione  di tutti i semi.
  • al termine delle giornate il montepremi restante verra messo a disposizione delle premiazioini finali
  • esempio: giornata 1 nessuno effettua il pinellone , nessuno verra premiato , a seguira la settimana 2   saranno a disposizione considerando  40€ per la giornata 10€ per cuori 10€ per  quadri 10€ per  fiori  e 10€ per picche. nella 2° giornata viene effettuato un pinellone di  picche.  la coppia  in oggetto vincera € 10 ossia il totale della quota disponibile per picche. la settimana successiva quindi la 3° setimana nel montepremi cuori ci saranno 20 €  in quadri 20€  in fiori 20€  e in picche 10€  in quanto mancano i pagati.3° settimana  il montepremi se nessuno realizza pinellone sara 30€ per cuori 30€per quadri  30€ per fiori e 20 € per picche.

 La partecipazione al premio e' facoltativa e l'avvio del montepremi è relativo al numero di coppie aderenti (min 6 coppie).Le coppie che non partecipano al pinellone e si scontrano con coppie che partecipano al pinellone non hanno diritto al premio.

Art. 11 Per tutto quanto non specificato in questo regolamento ci si atterrà alle decisioni dell'organizzazione.

ISCRIZIONE. Le iscrizioni devono essere pervenute alla segreteria organizzativa presso centro sportivo sertinu in via Caravaggio,21. Macomer ,unitamente ai moduli d'iscrizione e alla quota di partecipazione. Quest'ultima è fissata in euro 60. Possono partecipare tutti.

score pinellone  per  la disputa dell'incontro.
score pinellone per la disputa dell'incontro.