REGOLAMENTO CAMPIONATO PINELLONE
REGOLAMENTO CAMPIONATO PINELLONE
15 carte con doppia 6
Art. 1 Le squadre che possono inscriversi al campionato sono ambosessi , tesserati e over 14 anni, i partecipanti al campionato verranno divise in gironi all'italiana,
sfidandosi in partite di andata e ritorno e al termine le migliori classificate potranno sfidarsi per l'accesso alle fasi finali del torneo in base al numero di iscritti .La coppia può decidere il
giorno e l'ora della sua partita casalinga.
Art. 2 Gli incontri potranno
avere inizio dal Lunedì alla domenica dalle 17:00 alle 22:00"ora di
inizio partita" (qualsiasi richiesta diversa d'orario dovrà essere
comunicata all'atto dell'iscrizione). In caso di ritardo di una squadra
il tempo d'attesa è fissato in 30 minuti,trascorso il quale la squadra
assente perderà l'incontro a tavolino con 3000 a 0 , 3-0 . Una volta
stabilito il calendario, ogni squadra, a meno di casi di forza
maggiore,avrà a disposizione 5 richieste di spostamento gare,da farsi
entro le 24 ore precedenti la gara in questione, in alternativa dovrà
concordare con la squadra con cui deve svolgere l'incontro in maniera
privata ma sempre considerandone gli orari possibili di gioco. Le gare
spostate dovranno essere comunque recuperate entro 30 gg dalla data effettiva contrario verranno considerate perse a tavolino per la squadra che non ha chiesto il rinvio.
Art. 3 Svolgimento preliminare.
Una volta accomodati al tavolo da gioco verranno consegnati degli score
dall'organizzazione per calcolare il punteggio a fine gara. Ogni
componente di una coppia sceglie una carta a caso dal mazzo la più alta
sarà il mazziere che darà le carte al primo giro e poi si seguirà in
senso orario, la carta più bassa per ogni coppia saranno i marcatori che
compileranno gli score consegnati per tutta la durata dell'incontro.
Es: un componente della coppia A riceve un 2 e il compagno riceve un J i
componenti squadra B ricevono un 7 e un J. Vengono immediatamente
individuati i marcatori che sono il giocatore della squadra A che ha
ricevuto il 2 e il giocatore della squadra B che ha ricevuto il 7. Chi
invece darà le carte (in questo caso) sarà il giocatore che ha il seme
del maggior valore si prende in considerazione la seguente dicitura (
Cuori-Quadri-Fiori-Picche ) dove cuori è il valore massimo nel caso in cui si peschi stesso valore, per quanto concerne le carte il loro valore massimo e considerato l'asso a seguire il k,q,j,10,9 e cosi via sino al 2.
Art. 4
1: punteggi Le partite terminano al raggiungimento dei 3000 punti. vengono attribuiti 3 punti al vincitore e 0 punti alo sconfitto:
eccezzioni;
- alla squadra vincente verranno assegnati 2 punti mentre 1 punto verrà consegnato alla perdente se raggiungono i 3000 punti .ES coppia A chiude a 3100 punti contro la vincente B a 3300 punti , nella classifica verranno inseriti 2 punti per la squadra B e 1 punto per la squadra A .
- Alla squadra vincente verranno assegnati 3 punti solo nel caso in cui l'avversario non sia arrivato a 3000 punti o abbia una differenza punti uguale o superiore a 100 punti.
- La vittoria della coppia viene decretata solo ed esclusivamente se il punteggio differisce dall'avversario di un valore pari o superiore a 100 una volta superati i 3000 punti in caso contrario la partita continua.Esempio: coppia A: conclude la mano a 3095 punti la pcoppia B: conclude la mano a 3050 punti: in questo caso hanno un distacco di 45 punti non sufficenti a garantirne la vittoria.la stessa dinamica si applica dai 2905 punti:
- Esempio :se una coppia conluce la partita a 2905 el'altra coppia a 3000, la differenza non essendo superiore o uguale ai 100 punti la partita prosegue sino a colmare tale divario.
- A: Il "cartaro" colui il quale conterà i punti dei giocatori è il giocatore a cui è stato consegnato il mazzo da gioco per distribuire la mano in corso. Il cartaro inizierà il conteggio dei punti a voce alta davanti agli occhi degli altri giocatori semplicemente indicandoli senza muovere alcuna carta. Per la conta si parte sempre dal giocatore che vince la mano in senso orario dalla posizione del cartaro se lo stesso ha vinto la partita in corso sarà lui stesso a contarsi i punti per primo. Prima della conta è permesso solo al cartaro di toccare le carte non scese della coppia perdente e spetterà allo stesso togliere manualmente le carte utili al pagamento dei punti non calati. Il cartaro dispone il mazzo davanti a se con il pozzo rivolto verso il compagno ad ogni turno nel quale le viene riconosciuto questo titolo.
- B: Durante il gioco; Ad
ogni giocatore verranno distribuite 15 carte, a seguito si pescherà
sempre 1 carta dal mazzo in senso orario , e dopo aver calato una scala
minimo di 3 carte ( jolly e pinella compresi) ci si potrà imbarcare dal pozzo al turno successivo
con l'obbligo di calare la prima carta utile presa e tenere le altre in
mano.
- C: Proprio turno; il giocatore durante il proprio turno di gioco inizia la sua azione prendendo una carta dal pozzo ( sempe che abbia già calato almeno un tris) o prendendo una carta dal mazzo, e termina la sua azione quando scarta la carta passando turno al giocatore successivo, durante tale periodo il giocatore puo effettuare cambiamenti nelle carte della sua postazione scese nella stessa mano ma le è vietato toccare o modificare carte gia presenti da prima che iniziasse l'azione.
- D: Apertura; l'apertura ossia la calata di un tris puo' avvenire sia nel proprio tavolo di gioco sia in quello del compagno, il tris delle carte aggiunte alla scala del compagno deve essere di minimo 3 consecutive (anche con jolly e/o pinella) ed è ugualmente valido come apertura di gioco.Per attaccare una carta al gioco del compagno bisogna aver calato prima almeno una scala da 3 carte anche nello stesso turno di gioco.
- E: Mancata apertura; qualora durante un incontro, uno o più giocatori non siano riusciti ad effettuare l'apertura, una volta terminate le carte del mazzo , possono imbarcarsi dal pozzo che sostuituisce a tutti gli effetti il mazzo. Nell'imbarco il giocatore che dovrà effettuare l'apertura dovra imbarcarsi dalla carta che permette allo stesso di calare il proprio tris di apertura , se non fosse possibile dovrà semplicemente scartare una carta pur non avendone preso una ,sino al termine della gara ad ogni turno di gioco che non le permette di calare il tris di apertura.
- F : Jolly; Il jolly può essere prelevato dal compagno o "rubato" ad un avversario se si possiede la carta che lo sostituisce solo dopo aver calato almeno una scala da tre carte compresa di 3 pezzi.Non potrà essere "rubato" per scendere la prima scala a terra. Una volta prelevato deve essere calato subito in diversa scala oppure nella stessa in base alla propria strategia. Non è possibile calare un poker o un tris di Jolly.
- G : La PINELLA ; può essere sostituita solo tra i giocatori di una stessa coppia e deve essere riutilizzata immediatamente in un altra posizione della stessa scala se vi è possibilità salvo:( vedi art 5,divieti n° 10 ) sino al termine delle 13 carte. Come per il Jolly anche per la PINELLA è necessario aver calato almeno una scala di almeno 3 carte per poter attaccare. Una volta completata la scala da A e A la PINELLA potrà essere utilizzata dal giocatore per un'altra scala se presente o per calare un'altra scala se non vi sono altre scale calate a terra.
- H; Imbarco; Nell'imbarco vale la regola "carta imbarcata carta calata"le carte da cui ci si imbarca dovranno essere posizionate a terra nel proprio campo di gioco o in quello del compagno e non scambiate per acquisire jolly . L'imbarco delle carte deve essere effettuato in una sola volta ;
- I; Chiusura ; Non si può
chiudere se non si sono calate due(2) seste scala minima di 6 carte
consecutive (sesta).salvo eccezzione art. 6 .
- L, Disposizione giocatori: i giocatori durante la partita vengono disposti su un tavolo quadrato con i due giocatori in coppia sempre uno di fronte l'altro. la disposizione nel turno di gioco verrà registrata. in modo tale che nella partita di ritorno il giocatore che all'andata stava alla sinistra dell'avversario verrà al ritorno messo alla sua destra. .
Art5 divieti
- 1. E' vietato ogni comportamento scorretto o discriminatorio verso l'avversario.
2. Il cartaro nella distribuzione è obbligato a contare le carte consegnate a voce alta, in caso di consegna di 16 carte o 14 i giocatori possono chiedere la conta a carte coperte prima della consegna .
3. È vietato unire 2 scale dello stesso seme già presenti in terra .
4. È vietato riprendere una carta già calata dopo il turno di gioco "nello scarto vale la regola quando la carta tocca il tavolo resta sul tavolo"e pur essendo una carta jolly o pinella calata per errore resterà sul pozzo.
5. È vietato pescare più di una carta dal mazzo per turno.
6. Se il giocatore compie azione senza aver preso la carta dal mazzo per errore e chiude la mano la carta non pescata sarà considerata persa.
7. E' consentita un pausa della durata massima di 5 min dopo chiusura singola partita.
8. Le carte vanno disposte sul tavolo in modo laterale orizzontale in verticale ma non a ventaglio , che risultino facilmente visibili e identificabili.
9. Qualora durante l'incontro , una delle due squadre resti senza un giocatore, la partita, se non esistono accordi tra le coppie, viene persa a tavolino a favore della squadra che non si trova in inferiorità numerica.
10. Nelle scale non si possono attaccare consecutivamente 2 jolly o due pinelle ma sempre alternati, jolly pinella o pinella jolly per un massimo di 3 pezzi jolli/pinella/jolly oppure pinella/jolly/pinella.
- - nel caso in cui in una scala vi sono 2 pinelle posizionate ad esempio al posto del 4 di cuori e al posto del 9 di cuori considerando la scala da asso a 10 di cuori , se il giocatore pesa dal mazzo il 4 di cuori potra posizionarlo al posto dello j me se si pesca anche il 9 di cuori la pinella non potra essere posta affianco allo j per la regola precedente, pertanto verra posizionata in una scala presente nel terreno di gioco della coppia propria o del compagno ma non potrà essere utilizzata per calare altro tris.
11. Le carte degli avversari non possono essere toccate ne puo essere controllato il dorso per conoscerne il colore .
12. Le carte devono essere sempre visibili agli avversari, sia quelle calate che il dorso delle carte tenute in mano durante il turno di gioco.a seguito della mano potranno essere riposte ma sempre visibili agli avversari.
13. È vietato qualsiasi comportamento non degno del buon costume o che impedisca il regolare svolgimento del campionato.
14. Nel pescaggio da terra in presenza di carte doppie non si potrà prendere anche la più lontana ma ci si potrà imbarcare dalla carta piu vicina,( es. nel pozzo vengono scartate due 5 dui cuori il primo come seconda carta il 2° come 7° carta in questo caso si prenderà il primo disponibile dell'imbarc - 15. Per qualsiasi informazione non presente nel regolamento potete contattare la direzione, presso centro sportivo Sertinu.
16. Infrazioni . Le infrazioni vengono segnalate ad ogni mano dal cartaro della mano in corso e da quello che ha distribuito le carte nella mano precedente che segnalerà nell'apposito score, il valore delle infrazioni commesse.
È vietato comunicare tra compagni con gesti o parole o chiari riferimenti di scambio informazioni
- TABELLA INFRAZIONI
- toccare le carte dell'avversario per conoscerne il colore del dorso -50 punti
- scambio informazioni -100
- abbandono gara in corso -50
- bestemmiare - 50
- pescata doppia dal mazzo vedendo la seconda carta -100
Per qualsiasi altra informazione e decisione riguardo all'incontro ci si atterrà al giudizio dell'organizzazione.
- Per
quanto concerne le fasi finali dei campionati , quindi semifinali e
finali, verranno disputate mantenendo l'assoluto silenzio durante la
gara, i commenti sono consentiti al termine della partita. e non
durante. Le semifinali si svolgono a 5000 punti. Per le finalissime
1° posto e 3° 4° si svolgeranno a 6000 punti
Art. 6 Termine chiusura
. Alla coppia che chiude verranno attribuiti 3 punti . se entrambe le coppie superano il punteggio di 3000 punti allora il punteggio per chi perde sara di un punto mentre per chi vince sara di 2 punti , I giocatori che
non hanno calato nessuna carta pagano -200 punti , se hanno calato
almeno una scala minima (3 carte) pagheranno in base al valore delle
carte non calate. La chiusura di mano,(ovvero in un "colpo solo" quando
non è stata calata nemmeno una carta , e logicamente sempre in possesso
di 2 seste ) vale 200 punti. Si può chiudere con qualsiasi carta, jolly e
pinella compresi,al termine delle carte del mazzo
pertanto senza più la possibilità di pescare, i giocatori scarteranno le
carte al proprio turno senza pescare dal mazzo o pescando dal pozzo
,chi resta senza carte considerando 1 scarto ogni mano e in possesso di
2 doppie vince la partita, in assenza della doppia a seguito dello
scarto o della chiusura , dovranno giocare 1 mano tutti i giocatori sino al giocatore senza
sesta che ha concluso l'azione di chiusura e se nessuno dei
giocatori chiude la partita e la mano torna al giocatore senza carte si
considera egli stesso vincente anche senza la sesta e la sua chiusura
è validata con 100 punti.
Art. 7 Come si contano le carte.
•dal 3 al 6 = 5 punti•Dal 7 al K = 10 punti•Asso = 15 punti•Pinella =
20 punti•Jolly = 25 punti •Scala (minimo 6 carte in scala senza Jolly o
pinelle) = valore doppio • scala da asso ad asso pulita senza jolly o
pinelle =1500 punti •scala da asso ad asso sporca con 1 jolly o una
pinella = 500 punti .
Art. 8 fasi finali. :accedono alle fasi finali le prime 6 classificate, le prime 2 classificate andranno direttamente in semifinale saltando quindi incontro tra 1°-8° e 2°-7°. la 3° 4° 5° 6° classificata si scontreranno in una sfida andata a 5000 punti la 3° classificata incontra la 6° classificata mentre la 4° incontrerà la 5° le perdenti sarano automaticamente eliminate , mentre le vincenti si scontrerano contro le prime due a vantaggio delle prime classificate, contro la terza e la quarta classificata -.Le semifinali si giocheranno con un unico incontro a 5000 punti mentre le finalissime per decretare i vincitorei con un punteggio di 6000 punti.
- in caso di parità tra 2 o piu squadre interessate al passaggio alle fasi finali verra' preso in considerazione prima la differenza punti negli scontri diretti e poi la differenza punti nella classifica, a seguito il maggior numero di punti fatti o il minor numero di punti subiti negli score degli scontri diretti. e in caso di ulteriore parità verranno considerati il maggior numero di punti fatti durante tutti gli scontri del campionato.
Art.10 Premio Pinellone. Il premio pinellone è un premio concesso alla squadra che realizza il pinellone ( scala del valore massimo 1500 punti ) di qualsiasi dei 4 semi, tale premio è corrispondente ad un montepremi di gioco non d'azzardo pertanto leale ed aperto a tutti.
- Per partecipare al momento dell'iscrizione si deve aderire al
premio pinellone, il costo è di 2,50 € a giocatore da versare ogni partita
svolta,(1 a settimana) o in alternativa una tantum , una volta
impostato il
calendario. Possono pertanto pagare 10€ a tavolo , e se in quella
determinata giornata di campionato nessuno effettua un "pinellone
1500", l'ammontare delle quote verra' accantonato per il turno
successivo.il montepremi viene diviso ogni settimana con 70 euro di cui 15 per i semi e 10 per montepremi finali.
- funzionamento : il montepremi del pinellone è la somma totale delle quote versate dai giocatori in una singola giornata di campionato dove giocheranno 4 o piu tavoli.
- il montepremi pinellone e suddivison in 4 semi. cosi come segue lo stesso verra suddivisio ogni volta in 4 parti uguali e andra a costituire il valore ufficilale del montepremi per ogni seme e a seguito verranno premiati le coppie: come segue
- chi realizza il pinellone del seme di picche vince il montepremi a disposizione del seme picche
- chi realizza il pinellone del seme di fiori vince il montepremi a dispozizione del seme di fiori
- chi realizza il pinellone del seme di quadri vince il montepremi a disposizione del seme di quadri
- chi realizza il pinellone di cuori vince il montepremi a disposizione di tutti i semi.
- al termine delle giornate il montepremi restante verra messo a disposizione delle premiazioini finali
- esempio: giornata 1 nessuno effettua il pinellone , nessuno verra premiato , a seguira la settimana 2 saranno a disposizione considerando 40€ per la giornata 10€ per cuori 10€ per quadri 10€ per fiori e 10€ per picche. nella 2° giornata viene effettuato un pinellone di picche. la coppia in oggetto vincera € 10 ossia il totale della quota disponibile per picche. la settimana successiva quindi la 3° setimana nel montepremi cuori ci saranno 20 € in quadri 20€ in fiori 20€ e in picche 10€ in quanto mancano i pagati.3° settimana il montepremi se nessuno realizza pinellone sara 30€ per cuori 30€per quadri 30€ per fiori e 20 € per picche.
La
partecipazione al premio e' facoltativa e l'avvio del montepremi è
relativo al numero di coppie aderenti (min 6 coppie).Le coppie che non
partecipano al pinellone e si scontrano con coppie che partecipano al
pinellone non hanno diritto al premio.
Art. 11 Per tutto quanto non specificato in questo regolamento ci si atterrà alle decisioni dell'organizzazione.
ISCRIZIONE. Le iscrizioni devono essere pervenute alla segreteria organizzativa presso centro sportivo sertinu in via Caravaggio,21. Macomer ,unitamente ai moduli d'iscrizione e alla quota di partecipazione. Quest'ultima è fissata in euro 60. Possono partecipare tutti.