TORNEO CALCIO A 5 OVER 40
IN PROGRAMMA DAL 15 LUGLIO 2024
INFO TORNEO
DOVE SI GIOCA
si gioca al Centro Sportivo sertinu a macomer in via caravaggio 21
REGOLE
Valgono tutte le regole del calcio a 5 figc con esclusione delle restrizioni per il portiere.
ISCRIZIONI
Possono iscriversi al torneo giocatori maschi che abbiano compiuto il 40° anno di età , che non siano tesserati figc nell'anno in corso. è ammesso un fuori quota sempre non figc classe 1986.
TERMINE ISCRIZIONI
Le iscrizioni terminano il 13luglio
QUANDO SI GIOCA
si gioca a partire dal giorno 15 luglio in poi in relazione al numero di squadre iscritte.
quota iscrizione
la quota di iscrizione è di € 15 per giocatore.Con numero minimo giocatori illimitato
REGOLAMENTO TORNEO
1. Potranno iscriversi al torneo squadre di giocatori maschi da anni 40 tutti in su ,è concesso ai giocatori di 38 anni compiuti di partecipare come 1 fuoriquota unico in campo- i partecipanti al torneo dovranno essere in regola con il
tesseramento asc sport, che indice il torneo con la asd new team macomer
o con altri sodalizi sportivi.
2. Le squadre potranno essere composte da un minimo di 5 ad un massimo
di 10 giocatori con due dirigenti .
3. Il responsabile di ogni squadra compilerà una lista in con i
nomi dei giocatori partecipanti con annesse le firme di ogni giocatore e comprensivo di firma di liberatoria e la dovrà consegnare personalmente
all'organizzazione, unitamente alla quota di iscrizione, prima
dell'inizio del torneo.
4. Non è possibile in nessun caso iscrivere giocatori nuovi o mancanti
nella lista compilata al momento dell'iscrizione dopo la data di inizio
della prima partita.
5. La quota di iscrizione è di 15 € a giocatore da versare al momento
dell'iscrizione, il cui termine è fissato in data 15 luglio ore 20:00
6. Il Dirigente Accompagnatore con il Responsabile e i giocatori,
saranno le sole persone che potranno accedere nel rettangolo di gioco.
7. svolgimento -Il torneo si svolgerà con 1 gironi all'italiana con solo andata.. Al
termine delle fasi a gironi accederanno alle semifinali le prime 2/4
classificate che svolgeranno le fasi finali 1° contro 4° e 2° contro 3° le vincenti
Gli abbinamenti delle fasi finali verranno effettuati UNA VOLTA ISCRITTE LE SQUADRE ..
8-per
determinare le squadre che passeranno il turno ai quarti si
defalcheranno i punti e i gol fatti e subiti delle squadre componenti i
gironi da 5 contro l'ultima classificata per una equa comparazione con
il girone composto da 4 squadre.Per le squadre interessate al
passaggio di turno in caso di parità punti in classifica verrà
utilizzato il metodo della classifica avulsa.
9. Per le partite verrà utilizzato un pallone da calcio n°4 a rimbalzo
controllato offerti da''organizzazzione.
10. Si ricorda che per disputare una partita sono necessari almeno 3
giocatori ; in assenza del 3° giocatore. la partita viene vinta a
tavolino dalla squadra che non si trova in inferiorità numerica.
11. Nella fase di qualificazione vengono giocati 2 tempi da 15 minuti nelle fasi finali 2 tempi da 20 minuti. Vengono assegnati 3 punti per ogni vittoria, 1 punto in caso di pareggio, e 0 punti in caso di sconfitta. In caso di parità nelle fasi finali verra'disputato 1 tempo da 5 minuti di supplementari senza cambio campo e a seguito calci di rigore.
12. non è concesso un time out.
13. In caso di parità tra due o più squadre al termine del girone di
qualificazione e interessate al passaggio del turno, si procederà
seguendo i seguenti criteri:1) scontro diretto o classifica scontri
diretti 2) differenza reti totale 3) maggior num. gol fatti 4) minor
numero gol subiti 5) sorteggio.
14. Le sostituzioni sono "volanti", e sono consentite in numero
illimitato. L'ingresso in campo del giocatore in panchina può avvenire
solo al centrocampo con la seguente modalità:prima esce il giocatore che
deve essere sostituito e subito dopo entra il sostituto
15.I giocatori dovranno indossare maglie dello stesso colore; qualora 2 squadre abbiano lo stesso colore di maglia, la squadra seconda nominata dovrà indossare i frattini.
16.Ogni squadra ha a disposizione un Bonus di 5 (cinque ) falli per tempo.
Superato tale limite, ogni fallo successivo sarà punito con un "tiro
libero".
17.La distanza per le rimesse laterali, calci d'angolo e punizioni è sempre
di 5 metri.
18.La palla per ogni rimessa laterale dovrà
essere
battuta entro 4 secondi , allo scoccare del 4° secondo, l'arbitro
concederà il cambio rimessain questo torneo non vengono considerati i secondi al portiere, diventando cosi uno dei giocatori ed escludendone le limitazioni.
19. La distanza dei calciatori dovrà essere di cinque metri dal pallone.
L'arbitro segnalerà i falli cumulativi NON alzando il braccio. Dal
quinto fallo in poi tutte le punizioni saranno punite con un tiro
libero.
20. Il portiere non può toccare il pallone con le mani su passaggio dei
compagni salvo i casi in cui viene effettuato con testa spalla o petto .
21.Qualsiasi reclamo per quanto riguarda la partita giocata, i gol fatti
ecc, dovrà essere comunicato entro 24 ore dal termine della gara tramite
pec al indirizzo newteammacomer@pec.it. o mail a : newteammacomer@libero.it La direzione si riserva la possibilità di squalificare o penalizzare
squadre o giocatori che terranno comportamenti scorretti o violenti in
campo o all'esterno nei confronti di partecipanti , arbitri e
organizzazzione. .
22.SANZIONI. La bestemmia è punita con l'espulsione diretta. Il giocatore che viene espulso dovrà abbandonare l'incontro e la squadra rimarrà in inferiorità numerica per 3 minuti o sino a quando la squadra, non in inferiorità, segna una rete. Il giocatore va in diffida dopo il 2° cartellino giallo; al 3° giallo salterà la partita successiva.
MODIFICHE AL REGOLAMENTO. L'Organizzazione potrà apportare modifiche al presente regolamento, se si ritenesse necessario, per il migliore svolgimento del torneo dandone avviso ai partecipanti L'Organizzazione conta sull'apporto di tutti i partecipanti per una buona riuscita del torneo.
23. Per quanto non contemplato dal presente regolamento vige il regolamento
della F.I.G.C. calcio a 5
NOTA IMPORTANTE: qualora una o più squadre si renderanno protagoniste di
una rissa o atteggiamenti minacciosi nei confronti di organizzazione e
arbitro saranno immediatamente squalificate dal torneo e allontanate dal
Centro Sportivo.
24. Adempimenti preliminari
Le squadre dovranno presentare all'arbitro, 15 minuti prima dell'orario
di programmazione della
gara, per l'identificazione.
25. Ritardi di associazioni e/o arbitri
L'arbitro attende le squadre, o meglio la consegna della lista, 15
minuti successivi l'ora di
inizio della partita, se la
partita non ha avuto inizio l'arbitro decreterà la vittoria a tavolino
in favore della squadra presente.
26.I giocatori del torneo potranno essere tesserati presso altre
federazioni sportive enti di promozione sportiva o discipline sportive
associate, dovranno avere un età superiore ai 40 anni
Il numero di calciatori:
Il numero minimo di calciatori che permette, comunque, di dare inizio
alla gara e' di tre. Nessuna
gara può avere inizio con un numero inferiore a tre.
27. Il portiere può interscambiarsi con qualsiasi altro
calciatore per un numero di volte illimitato. Un calciatore che entra
nel terreno di giuoco, senza che ne sia uscito prima il compagno sarà
ammonito.( non viene considerato come fallo cumulativo)
28. Equipaggiamento dei calciatori:
I calciatori devono indossare, maglia, pantaloncini, Al solo
portiere è consentito
l'utilizzo della tuta intera . Non sono ammessi pearcing, collane
,occhiali, orologi o braccialetti. L'uso dei parastinchi non è
obbligatorio, ma consigliabile.
29. Regola dei quattro secondi: Qualsiasi ripresa del giuoco, compresi i falli laterali, deve avvenire entro quattro secondi dal momento in cui, l'arbitro giudica che la palla è in condizione di essere giuocata. Diversamente, superato questo tempo, usufruisce della rimessa laterale, se uscita dal perimetro, o di un calcio di punizione indiretto, In deroga a questa regola, vi è la possibilità di interrompere il computo dei quattro secondi, chiedendo il rispetto della distanza, cinque metri che, comunque, i calciatori avversari devono conquistarsi autonomamente. In tale difetto, l'arbitro potrà ammonire per il mancato rispetto di tale distanza.
30. Rimessa laterale
Le rimesse laterali devono essere effetuate esclusivamente con i piedi.
Il pallone deve essere posto
sulla riga e deve essere fermo Il piede d'appoggio può stare anche
all'interno del terreno di giuoco, purché almeno il tallone sia
posizionato sulla linea.
31. Calcio d'angolo:
Una rete può essere segnata su calcio d'angolo. I calciatori avversari
devono assumere una distanza di metri cinque. La palla, se non e'
posizionata bene, il calcio d'angolo deve essere ripetuto.
32. Falli cumulativi
: Sono considerati falli cumulativi tutti i falli puniti con un calcio di
punizione diretto, i primi 5
falli verranno registrati dal direttore di gara, tutti gli ulteriori
falli oltre i 5 che avvengono in un
singolo tempo di giuoco verranno puniti con un tiro libero., o , in
alternativa , se il
fallo avviene in una posizione piu avanzata dei 10 mt verso la porta
avversaria il tiro puo essere battutto
da quella posizione.
I falli cumulativi si azzerano ogni fine tempo, salvo l'accesso ai tempi
supplementari durane i quali i falli comulativi proseguono sino ai
calci di rigore.
33. E' vietato :
fumare in campo
portare bibite o bevande di qualsiasi tipo nel terreno di gioco se non
l'acqua offerta dall'organizzazzione.
Calciare volutamente contro la rete protettiva a cielo
E trattenersi in campo oltre l'orario della gara stessa.
Premiazioni:
verranno premiati in successione:il
capocannoniere coppa 3° classificato coppa
2° classificato coppa
1° classificato e il miglior portiere.
Per tutti quanto non espresso nel presente regolamento si prenderà di riferimento il regolamento ufficale calci a 5 FIGC o alle decisioni dell'organizzazzione.
ALBO D'ORO
2023 - CLICCA QUI per conoscenre statistiche e risultati
2024 --- segui il torneo clicca qui .